Pagina (483/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli però, a mio giudizio, avrebbe nella classica storia del suo Bisonnino tanto materiale o comento da impugnar la tragedia sino a dignità ed estensione di poema, come accadde a Milton nel suo Signor Satanasso, che qui nomino per cagione d'onore.
      Vedendo da lungi il Pietralarga o Pietralata che sia, te l'ho orecchiato, dicendogli: e quando va Ella ad Albano? - Nella seguente settimana. Ma la Signora Cristina come sta? - Io allora dàgli fuori tutti i bullettini in perfetta succession cronica. - Bene, ha conchiuso il Cerusico: Se la piaga è piena e non rilevata in girum ad usum vulcanici crateris, nihil timendum. Ego vero videbo et iudicabo.
      E sai tu da parte di chi debbo salutarti? Del Don Francesco Petrini, trovato da mio cugino Mazio in un salone di Castel S>. Angiolo con zimarra e berretta pretina. Molto insieme parlarono: molte cordiali parole il detenuto disse al non suo giudice Mazio onde a me da questi si riferissero: e tra le molte io ne ho udite non poche affettuosissime da spingersi sino alle tue amichevoli orecchie. Il destino dell'ex-curato volge allo sviluppo e già lo sviluppo sarebbe accaduto senza una malattiola del processante Alliata che fece restare in ozio e la penna e il calamaio scrutantes corda et renes. Ma lo Alliata è da buon tempo benigno verso il Petrini, quoad vero furtum, nec de coeteris erat quaestio.
     
      Quindi a bene sperar m'era cagioneDi quella belva la gaietta pella.
     
      Ho saputo oggi da Lopez essere nella giornata partito M.r Felice Campacentanni. Se io lo sapeva ti mandava due righe pel suo mezzo. Mi era stato detto che partiva dimani.
      Al punto di terminar la presente mi si fa avere da Zampi una tua dell'11. Quel canale è divenuto un po' sporco. L'acqua non vi scorre più pronta; ma lo Zampi non deve averne colpa. Nella tua suddetta dell'11 mi parli del pappafico nerobleu di Cristina, e del di lei miglioramento d'umore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Bisonnino Milton Signor Satanasso Pietralarga Pietralata Albano Signora Cristina Cerusico Don Francesco Petrini Mazio Castel S S. Angiolo Mazio Alliata Alliata Petrini Lopez Felice Campacentanni Zampi Zampi Cristina Angiolo