Pagina (497/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. qualcuno insomma. E mi meraviglio come non ascolto mai parlare di un chirurgo albanese. Ai nomi di Carbonarzi e di Bassanelli non dovrebbe andare unita egli forse una riputazione chirurgica corrispondente? Voglio dire che una Città che vanta due medici sì abili non avrebbe a mancare di un altrettanto bravo operatore.
      Sull'umore ecc. che vuoi che ti dica Ferretti mio? Stringiti nelle spalle ed abbi pazienza. Rifletti che più pace può fabbricarsi in famiglia, meno si sentono i colpi della fortuna. Così ti esorto a soffrire le astrazioni di Barbara. Essa è una buona fanciulla; e se la natura la fece astratta convien compatirla. Ammonirla sì ancora, onde il difetto abbandonato a se stesso non metta più profonde radici, e affinché i danni che ne risultano si diminuiscano al possibile; ma del resto, caro Ferretti, cosa faresti? Lo so, io ti consiglio, e poi ne' casi miei fo la cresta. Ebbene, allora sgridami tu.
      Gigi dunque tratta il galletto come l'aquila di Siberia vorrebbe conciar i galli degli 80 e più dipartimenti: vi riuscirà meglio un Luigi che un Niccolò, vista la diversa specie dei galli.
      Questa mattina alle 18 italiane i materassai saranno in faccende a casa tua sotto la presidenza della Moglie e madre dei Pazzi. Se Campacentanni non comparirà, pagherò io e tutto andrà come un olio. - I canari cantano e scanipucciano: il gatto ruguma la sua carnaccia caponissimamente ad usum Laurentii... e quelle care - semi-egizie morate bestioline - Che ne' cessi ed acquai vedi albergare, sembrano essersi ritirate a quartiere d'inverno in mezzo alla nostra furiosissima estate. Almeno dice Annamaria che non se ne veggono più.
      E badi a lui il Dr. Fava: il Giobbe è dominio del Lanci, caccia riservata de' di lui feudi scritturali. Vi avesse a passar guai! Bisogna bene informarsi della charta de foresta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Carbonarzi Bassanelli Città Ferretti Barbara Ferretti Siberia Luigi Niccolò Moglie Pazzi Campacentanni Laurentii Annamaria Giobbe Lanci