Pagina (545/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infatti i generali e frequentissimi terremoti, gli uragani, inondazioni, i contagi ed altri paurosi flagelli che tuttogiorno udiamo annunziarci, uniti alle acque, alle nevi e alle grandini fuori di stagione per le quali soffrono e i nostri corpi e le nostre campagne, non paiono potersi riferire fuorché ad un agente potentissimo qual'è l'elettricismo, siccome tu saprai fra poco tempo nello studio della fisica. Sarà per te molto piacevole lo studio di quella scienza, che apre gli occhi sui grandi fenomeni e sulle più vaghe operazioni della natura. Ecco dunque passato l'arido delle tue mentali applicazioni: ecco verificarsi a poco a poco le mie predizioni e le mie promesse. Ciro, (io ti diceva anni indietro) Ciro mio, i tuoi studi attuali, le tue elementari pratiche possono assomigliarsi ad una rozza porta, ad una ripida scala, per cui si vada ad un appartamento pomposo e tutto splendente di lumi per un lieto festino. -Tu già ti trovi nelle prime sale di quell'appartamento magnifico, e già travedi la luce delle superbe stanze più interne. Segui ad inoltrarti con franco piede, e presto ti vedrai in mezzo a un delizioso spettacolo.
      Ho scritto il 16 alla cortesissima Sig.ra Cangenna, la quale, come tu devi sapere, è stata male; ma tu non me ne dicesti mai nulla. Ella s'incarica colla sua solita bontà di provvederti ciò che per ora ti è necessario. - Meno qualche ostacolo che vi si frapponesse io ti riabbraccerò nel giorno 19 agosto.
      Riveriscimi tutti i tuoi Sig.ri Superiori e Maestri, e ricevi i consueti saluti di quanti ti conoscono. Sono abbracciandoti e benedicendoti di vero cuoreil tuo aff.mo padre
     
      P.S. - Ho dovuto riaprire la lettera, essendomi imbattuto per la via nel portalettere che mi ha dato un foglio scrittomi dal Sig. Rettore il 20 corrente.
      Dì dunque in mio nome al Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Sig Cangenna Sig Superiori Maestri Sig Sig Ciro Rettore