Pagina (546/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rettore che io non ho alcun rapporto con Direttore del Diario romano; ma che nulladimeno appena avrò avuto dalla posta il caricamento sotto fascia (del quale egli mi parla) mi darò tutto il pensiere di servir Lui e i Sig.ri Consuperiori del Collegio, nel che spero di riuscire senza molta difficoltà.
      Non avendo io però potuto ancora ottenere dalla posta il ridetto invio sotto fascia non sarà così facile che la riproduzione di esso possa accadere nel più prossimo numero del Diario. In tutti i modi farò il meglio che mi sarà possibile.
     
      LETTERA 362.
      A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTO[29 maggio 1839]
      Mio caro ed onorevole amicoIeri al giorno mi fu da questo Sig. Paolino Alibrandi pagato l'ordine di Sc. 14:50, da Voi speditomi in seno a Vostra del 21, per l'ammontare di Sc. 14:59 1/2 relativi al primo trimestre del sequestro Trevisani dell'anno corrente. Io seguo sempre a ringraziarvi dell'amabile cortesia colla quale Vi compiaceste usarmi questo per Voi fastidioso favore.
      Basterebbe la molta amicizia che io vi professo, e che meritate da chiunque conosce le vostre care doti, perché io mi rattristassi per l'ostinato malore che vi tormenta; ma un'altra cagione ancora si unisce alla prima onde più e più Ve ne compatisco quella cioè de' miei patimenti per un dolore di capo fisso e invincibile da varii mesi. Non mi lascia esso in pace né giorno né notte. Chi pena, mio caro amico, si fa più carico delle altrui sofferenze. Varii medici da me seriamente consultati, e messi con diligenza al fatto de' sintomi di questo mio malanno, sono tutti d'accordo nell'attribuirlo ad un indebolimento de' nervi cerebrali. Mi curo quindi in coerenza di simile dichiarazione; ed oltre la cura positiva debbo unirvi la negativa, consistente nell'astinenza da ogni mentale travaglio, eccettuati quegli indispensabili voluti dagli affari del patrimonio del mio figlio, pel quale anche morrei con ilarità quando ciò potesse essergli utile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Direttore Diario Sig Consuperiori Collegio Diario Sig Alibrandi Vostra Trevisani