Pagina (605/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La giornata di S. Martino non fu qui ieri nulla di buono. Tempo sciroccale e piovoso. Se così accadde anche a Perugia, Favarone non potrà aver ricevuto da voi-altri il suo ultimo addio. Poco male: avrete fatto festa in casa.
      Or eccoci nuovamente agli studi. Coraggio, Ciro mio, e cursus in fine velocior. Quest'anno bisogna portar via qualche medaglia.
      Ho avuto il conto semestrale de' tuoi depositi e te ne ringrazio.
      Ti spedisco franco un libercoletto donatomi dal nostro Sig. Ferretti. Contiene un bel Carme sulla Carità, scritto dal celebre Felice Romani. Bell'argomento per chi ha cuore e virtù!
      Riveriscimi il Sig. Rettore, congratulandoti di cuore con lui, a mio nome, per la sua ricuperata salute. E poi ripeti i miei ossequiosi saluti a quanti costì sono, comprensivamente alla Sig.ra Cangenna ed al Sig. Biscontini quando potrai vederli. Il Rev. Tizzani, i Sigg. Avv. Cini, Fr. Spada, e tutti gli altri, etc. etc. etc. ti salutano. Io ti abbraccio e benedico teneramente.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 401.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 21 novembre 1840
      Mio carissimo figlioRiscontro la tua lettera del 17, nata gemella coll'altra del Sig. D. Pompeo Carafa. Circa a questa ne ringrazierai il gentile autore per le obbliganti frasi che la compongono; e riverendomelo e rallegrandoti seco in mio nome per la cessata angustia della di lui buona Madre, lo pregherai di fare ad essa i miei rispettosi complimenti quando tornerà a scriverle.
      Veniamo ora a te. Mi dai notizie de' tuoi studi per l'anno scolastico già principiato, cioè Etica, fisica, musica, lingua greca e assistenza alle lezioni di chimica. Per le prime quattro scuole tutto va bene e nulla v'è da replicare: non vi sarebbe da obbiettar nulla anche per l'ultima, vale a dire per la chimica. Ma poiché ti ascolto parlarmi di uditore alla chimica e ti trovo in silenzio sull'auditorato alla eloquenza latina, mi sembra dover dirti che tu abbi scambiato un esercizio per l'altro relativamente a quanto concertammo insieme e col Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





S. Martino Perugia Favarone Ciro Sig Carme Carità Felice Romani Sig Sig Cangenna Sig Rev Sigg Roma Sig Pompeo Carafa Madre Etica Sig Ferretti Rettore Biscontini Tizzani Avv Cini Spada