Pagina (612/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tizzani, il quale avea bisogno di consolazioni per la morte (accaduta alle 5 del mattino di quello stesso giorno) del Can. Busiri che tu conoscerai, e che io accompagnai a Gubbio nell'ultimo agosto. Era un poco infermo da alcuni giorni, ma nella mattina del 7 finì di vivere per un improvviso e violento sgorgo di sangue dal petto. Il prof. Tizzani è desolato: tutta la Canonica è inconsolabile per la perdita di quel dottissimo, piissimo e amabilissimo giovane. Da quel giorno io sono stato quasi sempre a S. Pietro in Vincoli, meno i momenti indispensabili ai tuoi affari, e meno la giornata di sabato 9 che spesi tutta intiera in casa, scrivendo un non breve articolo pel Diario romano, e un ancor più lungo elogio per l'Album tutto in onore del caro defunto. Ecco l'altro motivo per cui non potei mandarti lettera neppure nell'ordinario di sabato.
      Ti scrivo dunque oggi, incaricandoti di pregare in mio nome l'ottimo e affettuoso Signor Rettore affinché voglia far recitare in Collegio una prece per suffragio della candidissima anima del povero Canonico regolare del S.mo Salvadore Lateranense, D. Francesco Busiri.
      Io sto bene, benché afflitto per la detta disgrazia. Mi auguro buona anche la tua salute. Tutti ti salutano: riveriscimi e salutami tutti. Ti abbraccio, Ciro mio, ti benedico e mi ripeto in frettatuo aff.mo padre
     
      LETTERA 405.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 19 gennaio 1841
      Ciro mioNello stesso giorno 12 corrente in cui ti spedii l'altra mia lettera, tornando a casa trovai sul mio scrittoio la tua del 9, lasciatami dal cortesissimo Sig. Maresciallo Carafa. Fui quindi a visitarlo e ringraziarlo, e n'ebbi buone notizie di te, ma cattive del caro Peroletto Monaldi, del quale io ignorava la malattia ed oggi spero la total guarigione. Mi parlò il Sig. Maresciallo delle somme sollecitudini del Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Can Gubbio Canonica S. Pietro Vincoli Diario Album Signor Rettore Collegio Canonico Salvadore Lateranense Francesco Busiri Ciro Roma Sig Carafa Peroletto Monaldi Sig Sig Tizzani Pietro Maresciallo Maresciallo