Pagina (615/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora né in Marca né presso la Marca si vuole che l'Olmeda si trovi onde evitare la troppa vicinanza di molti individui appartenenti ad una stessa famiglia e ad una stessa arma; la quale soverchia prossimità è (seguita sempre a dire il Sig. Frezza) contraria alle massime di questo Corpo di milizia. Altronde l'Olmeda padre ha seco altri due figli, anch'essi militari di finanza; e questi gli si lascian vicini appunto per deferenza speciale verso i meriti de' suoi passati servigi. In ultimo luogo dovrebbe anzi l'Olmeda figlio ringraziare i suoi capi del tenerlo nella provincia dov'è, dappoiché è appunto quello il circondario in cui potrà sperare ed ottenere distinzioni ed avanzamenti. In tutti i modi, come vi dissi, io spero che un qualche traslocamento glielo concederanno, in vista di qualche parola che io pronunciai confidenzialmente all'orecchia del Sig. Frezza circa alle probabili personalità che la ferma ed energica condotta del padre possono avergli procacciate quelle parti.
      Di più e di meglio non mi è riuscito di fare, né pare sperabile per la via del Comando Militare. Potrebbesi, è vero, tentare il mezzo delle autorità superiori; ma allora si andrebbe incontro a mille verifiche, formalità e deliberazioni, le quali sempre soggiacciono ad uno spirito di diffidenza e di circospezione con cui le Dignità dello stato accolgono sempre e trattano le dimande di questa natura.
      Amatemi, Neroni mio, e ricordatevi di me. A proposito: nella sera della prossima domenica 7 si celebreranno i capitoli matrimoniali fra la Sig.ra Rita Cini ed il Sig. Ettore Perozzi; e lunedì seguiranno le nozze. Presto poi verrà nella Marca questa gentile Signorina. Tutta la famiglia Cini vi saluta.
      Vi abbraccio teneramente e colla solita stimaDi Roma, 5 febbraio 1841
      Il V.o aff.mo a.co vero G. G. Belli
     
      P.S. Mi si va riaffacciando il dolor di testa, ma non è continuo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Marca Marca Olmeda Sig Corpo Olmeda Olmeda Sig Comando Militare Dignità Neroni Sig Rita Cini Sig Perozzi Marca Signorina Cini Roma Belli Frezza Frezza Ettore