Pagina (655/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mando però il mio successore nella vostra amicizia e lo incarico di ringraziarvi per lui e per me.
      Dimani è funzione all'Università: dopo-dimani è apertura di scuole. Dite, di grazia, a Ciro in quale ora precisamente dovrà presentarsi, e come, e in qual lungo dovrà entrare per approfittarsi della prima lezione. Dico tuttociò perchè ignoro se la mia indisposizione mi permetterà di accompagnarlo e dirigerlo io.
      I miei rispetti a Mamà ed a' fratelli.
      Sono di vero cuore e con sincerissima stimaDi casa, 4 novembre 1841
      Il vostro aff.mo e obbl. a.co G. G. Belli.
     
      LETTERA 436.
      A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTODi Roma, 10 Xbre 1841
      Amabilissimo amicoOr fan due mesi che colla cara vostra del 10 ottobre mi diceste avervi il vostro amico Cassiere Camerale di Fermo avvisato che esisteva in cassa una somma per me. Di ciò io non avevo alcun dubbio, imperoché io era creditore per tutte le rate decorse dal primo giorno di aprile 1840 impoi. Quello che m'interessava chiarire era il quantitativo della somma, e se l'Amm. Camerale fosse rimasta persuasa de' miei rilievi al conto Cinagli, rilievi da voi richiestimi il 5 maggio ultimo allorché mi spediste quel conto. Perciò nel rispondere il 16 ottobre p.p. alla detta vostra del 10 io vi riepilogai le mie lettere dal 5 maggio in appresso, sulle dichiarazioni delle quali non mi faceste mai motto.
      Ricevo in oggi la graditissima vostra del 6 corrente, in cui, non parlandomi dell'ultima mia 16 ottobre, mi ripetete che il Cassiere ha promesso di pagarvi una somma per me. La notizia è bella e buona, ma io resto sempre al buio sull'esito de' miei schiarimenti già dati al conto Cinagli, e sull'accreditamento delle vere competenze che in seguito di quegli schiarimenti mi spettano dal 1° aprile 1840 sino al corrente mese, ciocché forma sette intieri trimestri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Università Ciro Mamà Belli Roma Xbre Cassiere Camerale Fermo Amm Cinagli Cassiere Cinagli Università Camerale