Pagina (673/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A buon conto però la lana è già pronta qui sul mio scrittoio, ed io intanto anticipo questa mia lettera, perché non avrei tempo di scriverla al Debito pubblico, ove le faccende sono più del bisogno. Appena poi uscito di casa procurerò d'impostare il pacchetto; altrimenti se dovesse partire colla successiva diligenza di giovedì 6, non arriverebbe costì che nel lunedì 10 per mezzo del Sig. Sgariglia, corriere di venti miglia. Aggiungerò quindi un poscritto per avvisarti se il pacco sia stato ricevuto; cosa che m'interessa moltissimo onde servire la nostra ottima ed obbligatissima Sig.ra Cangenna colla maggior sollecitudine che possa rispondere al suo bisogno, ad al nostro dovere di contentarla.
      Le condizioni prescritte nella ricetta speditami sembranmi state tutte adempiute, come si rileverà dallo stesso foglietto che ho incluso nel pacco. Un solo estremo potrà restar forse dubbio, cioè la estensione di 20 canne per cadauno de' capi delle 24 matasse. Queste non sono mai state misurate dai mercanti, che le vendono sempre a peso; e il peso corrisponde presso a poco costantemente in ogni matassa. Queste son tutte già bell'e fatte, né si riuscirebbe a sceglierne di una più che di un'altra la lunghezza di capi. All'udir parlare di 20 canne, il mercante (il primo e il più provvisto che qui tenga negozio) si è stretto nelle spalle, ed ha risposto: non posso dare che quello che ho; se la lunghezza non corrisponde ai desideri dell'ordinante, il più poco nuoce, e per il meno è facile il rimedio mandando le mostre della matassa che fu tropo corta.
      Il prezzo della lana è di Sc. 1:74
      Spesa di porto - 15
      in tutto 1:89.
      Il mio desiderio sarebbe che tu ne facessi un dono alla Sig.ra Cangenna: meschinissimo presente, in paragone delle nostre immense obbligazioni verso di lei. Se però (poiché l'amichetta in certe cose è cocciuta) te ne volesse dare assolutamente il rimborso, ti ho qui sopra indicato l'importo, per non farla inquietare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Debito Sig Sig Cangenna Sig Cangenna