Pagina (676/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La mia idea sarebbe che tu potessi entrare a Roma non prima del 19. Dico ciò perché in detto giorno io sarò libero e potrò assisterti al tuo arrivo in dogana, e ricondurti indi a casa. Se non ti riuscirà di entrare a Roma in detto giorno, sarà poco male: verrai il giorno appresso o l'altro: purché mi avvisi (se puoi farlo) il giorno in cui ciò accadrà. Ho piacere di vederti a Roma pel primo.
      Ti farai dare da Babocci la specifica delle piante messe nel terreno Maratta nel prossimo anno, siccome gli ho scritto nella lettera d'oggi.
      Mille saluti di tutti per te, e mille in mio nome alle case Vannuzzi, Governa, Babocci, etc.
      Ti abbraccio in somma fretta.
      Il tuo aff.mo Papà.
     
      LETTERA 449.
      A CIRO BELLI - TERNIDi Roma, sabato 15 ottobre 1842
      Mio carissimo Ciro
      Dopo che ebbi jeri impostata una mia lettera pel Sig. Governa (in cui parlai anche di te) n'ebbi dalla posta una tua in data di codesta Città 12 corrente. Se fosse stata ora opportuna ti avrei risposto subito: mi convenne però differire il riscontro ad oggi.
      Non potevi certamente incontrare migliore occasione per fare il viaggio da Perugia a Spoleto quanto quella che ti fu offerta dalla gentilezza del Sig. Graziosi, il quale merita perciò tutta la nostra gratitudine. Io già m'era informato, avendomene scritto quella eccellente Sig.ra Cangenna con lettera del giorno 11. Essa era lietissima di simile buono incontro: tristissima però per la tua partenza appunto come me l'hai rappresentata tu stesso. Quella famiglia Micheletti avrebbe dritto che noi le innalzassimo una statua d'oro, se le nostre facoltà non consistessero in poco ferraccio vecchio. Intanto ecco che dopo un viaggetto in legno padronale e per le poste, arrivasti a Spoleto, e lì ti aspettava un'altra buona fortuna nelle accoglienze cortesi del tuo amico Toni, col quale avesti lungo agio di trattenerti; e quindi egual ricevimento gentile trovasti in casa Vannuzzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Roma Roma Babocci Maratta Vannuzzi Governa Babocci Papà Roma Ciro Sig Città Perugia Spoleto Sig Sig Cangenna Micheletti Spoleto Toni Vannuzzi Governa