Pagina (697/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sussistono i motivi pe' quali ti diceva nella mia precedente che non avrei potuto più effettuare il progettato e desiderato mio viaggio a Macerata per riunirmi e ritornare addietro con te, e rimango quindi nella partecipatati intenzione di andare invece a Terni e giungervi il 22 o il 23, per restarvi un cinque o sei giorni. Tuttociò peraltro dove canchero non sopravvenga. Abbi dunque pazienza, Ciro mio, di provvedere in modo che tu possa giungere a Terni o in detta epoca o pochissimo dopo. Prevedo che codesti Signori vorranno che tu passi a Morro il giorno 21, festa di S. Orsola, comprotettrice di quella terra. Ebbene il giorno 22 potresti partire, trovando vettura, e, se non la trovassi direttamente per Terni, non ti sarebbe difficile farla per Fuligno, dove poi è facilissimo il mezzo di compiere il resto del viaggio.
      Avrei anche amato di sapere se ti occorresse denaro. Ma nel dubbio del sì o del no, e nella incertezza delle esattezze postali, dove e quando spedirtene? In tutti i casi, se te ne occorre, prega in mio nome la Signora Cencia di somministrarti il bisogno, ed ella si fiderà certo di me pel pronto invio del rimborso.
      Dalla Sig.ra Pellegrina ho saputo che negli scorsi giorni tu eri presso la Sig.ra Rita, che ne ha scritto alla madre.
      Jeri sera andò in iscena la Sora Checca Cerrito. Vi fu mio cugino Mazio, e mi dice avere essa incontrato moltissimo, e moltissimo ancora il di lei compagno Sig. Arturo Saint-Léon. Il ballo fu la Fata innamorata, né vi si videro fiori, molle o cespugli. Passò il tutto in piana terra, meno qualche macchinismo di nuvole e cose simili. Si è trovato nella Cerrito quanto tu mi descrivesti di Lei. Io vi andrò, non vi andrò, non so quel che farò. La sera voglio avermi un po' cura. Vedremo.
      In Roma son tutti col grip. In casa nostra ne sta in letto Orsolina, ne pizzica Nannarella, ne ha pizzicato Balestra, sta per pizzicare Tilde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Macerata Terni Ciro Terni Morro S. Orsola Terni Fuligno Signora Cencia Sig Pellegrina Sig Rita Sora Checca Cerrito Mazio Sig Saint-Léon Fata Cerrito Roma Orsolina Nannarella Balestra Tilde Tuttociò Orsola Arturo