Pagina (713/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Forse lo visiteremo colà: almeno ne son corse hinc inde parole. Desideriamo da' nostri buoni parenti, che siete voi altri, un piacere. Fate chiamare giù il Biagini, e dategli nostre notizie e nostri saluti. Per ora si contenti di tanto, ed anzi ne faccia egli parte allo Spada: ed entrambi poi (dividendosi il carico da buoni amici) ne comunichino porzioncelle al Ricci per sé e suoi, al Cardinali per sé e suoi, alla Erminia per sé e suoi e serali appodiati, al Welisareff per sé e suoi, al Sabatini per sé e suoi, e a tutti gli altri amici per loro e pei loro ecc. Poi, secondo il tempo e le circostanze, distribuirò da per me le rispettive tangenti. E voi altri tutti consideratevi salutati ad uno ad uno, pezzo per pezzo, sino all'Etto boio e alla Ginia attiva o il contrario se meglio piace alla Sig.ra Nanna, che farebbe moneta falsa per darti a credere zucchero d'orzo il decotto di cicuta. In tal caso salutiamo e baciamo Virginia buona e Paoletto cattivo; ovvero buoni entrambi o cattivi entrambi per transazione.
      Sono con sincero attaccamentoL'aff.mo par.te ed a.co
      G. G. Belli
     
      LETTERA 472.
      A FRANCESCO SPADA - ROMADi Morrovalle, 11 agosto 1844
      Checcuccio mioDa Macerata scrissi il dì 6 alla famiglia Mazio incaricandola di passare a Biagini i saluti per lui, per te e per gli altri amici. Scrivo oggi a te pregandoti dello stesso uficio per Biagini, per casa Mazio, per Welisareff, per Ricci, Cardinali per Ferretti, per tua cognata e famiglia e amici, di mano in mano che ne vedrai; e tutto ciò anche in nome di Ciro. La mia testa è sinora la medesima testaccia romana. Diamo tempo al tempo.
      Staremo qui tutto il 13, se la cuccoma non cogliona: poi a San Benedetto per circa una settimana: poi lo sa Iddio. È un itinerario imbrogliato.
      Al mio ritorno bisognerà sottoporre a una qualche cura il mio oriuolo svegliarino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Biagini Spada Ricci Cardinali Erminia Welisareff Sabatini Etto Ginia Sig Nanna Virginia Paoletto Belli Morrovalle Macerata Mazio Biagini Biagini Mazio Welisareff Ricci Cardinali Ferretti Ciro San Benedetto Iddio