Pagina (726/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tizzani che si vuole partito all'improvviso nello stesso giorno di jeri alla volta di Roma per urgente chiamata della Seg.ria di Stato, da cui, dicesi, va ad essere nominato Nunzio pel Belgio o per la Svizzera o pel Brasile, la quale ultima destinazione sarebbe insieme la più probabile e la peggiore. Se il fatto sussiste, aspetto senza fallo col corriere di dimani qualche diretta partecipazione di Monsignore; e quando io nulla da lui riceva, mi parrà dover ritenere la corsa voce come una ciarla senza alcun fondamento. Godrei e mi rammaricherei nel tempo stesso di simile promozione: il godimento nascerebbe dell'amicizia, il rammarico dall'egoismo.
      Se vuoi scrivermi, dirigi la lettera a Terni, dove mi fermerò per varii giorni; e allora dammi novelle, se ne hai, del Biagini.
      Vuoi mie notizie? Ritirato, quasi sempre, come una codica. Vuoi notizie di Perugia? Diluvii, venti, nebbie, fulmini, e tragedie di Madamigella Internari. Vuoi notizie di Ciro? Sta vispo come un cardello e forte come un leone. Vuoi miei saluti per tutti? Te ne mando quanti può un corriere portarne, e può portarne assai siccome roba leggera e incapace di tassa. Vuoi altro? Pigliati per zavorra un carico di abbracci per mio conto e di Ciro.
      Il tuo Belli.
     
      LETTERA 483.
      A FRANCESCO SPADA - ROMADi Perugia, giovedì 25 settembre 1845
      Mio stracarissimo Checco
      Come ti dissi nella precedente mia del 21, io parto nella prossima notte per la Città di Spoleto, e quando ti dico io intendo nominare con me anche il mio Ciro. A Spoleto mi tratterrò la notte dal venerdì al sabato, e forse ancora tutto il sabato 27. In questo caso giungerò a Terni domenica 28. Non trattenendomi poi sabato a Spoleto sarò a Terni nel sabato stesso. Fra tante ripetizioni del vocabolo sabato mi par d'essere un Isacco o Abramuccio. In qualunque delle due dette giornate però arrivi io a Terni, son sicuro di non trovarci Monsignor Tizzani, essendosi verificata la di Lui partenza per Roma, di che ti parlai nella precedente mia lettera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Seg Stato Nunzio Belgio Svizzera Brasile Monsignore Terni Biagini Perugia Madamigella Internari Ciro Ciro Belli Perugia Checco Città Spoleto Ciro Spoleto Terni Spoleto Terni Isacco Abramuccio Terni Monsignor Tizzani Roma Vuoi Vuoi Vuoi Vuoi