Pagina (743/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel desiderio di presto riabbracciarti, ti benedico intanto di cuore.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 493.
      A CIRO BELLI - ROMADi Terni, venerdì 16 ottobre 1846
      Ciro mio caroRicevo la consolantissima tua di jeri, e tantopiù consolante in quanto mi reca notizie sempre più fauste della tua salute che per me ha tanto prezzo. Neppure la mia è cattiva, sebbene io risenta nella mia macchina la differenza che in questo mese passa fra questo clima e quello di Roma.
      Jeri Monsignor Tizzani discese ben di buon'ora da Piedimonte, si recò alle 8 a dir messa nel monistero di S. Teresa, della qual Santa correva la festa, e alle 9 passò a visitare le monache di S. Procolo, nel cui parlatorietto io lo attendeva secondo il già fra lui e me concordato. Lo riabbracciai, lo riverii da tua parte, e poi lo lasciai là donde se ne tornava quindi alla sua seminariesca villeggiatura. Questa sera, gli scriverò ripetendogli i tuoi saluti.
      Mille cose amichevoli ti dicono la famiglia Vannuzzi, Benedetta, Governa, Babocci, lo speziale Santini e Riotti.
      Penso di partire per Roma dimani mattina, onde giunger domenica. Dipendendo peraltro la mia partenza dal trovar posto in una vettura che si diriga a codesta volta, non ti prender pena alcuna se per caso non mi vedessi domenica arrivare.
      Faccio eco sincerissimo alla tua esclamazione: oh l'ottimo Sovrano! Qui molti del popolo portano al cappellaccio una coccardina caudata, che pare una stella cometa. Su tutte le porte delle case e botteghe leggi in carta bianca e stampa gialla: Viva l'immortale Pio IX. Truppe di ragazzetti circolano per questi vicoli con bandierette in mano cantando una popolare canzoncina che poco io comprendo. Una strofa però mi è restata in mente, ed è questa:
     
      Partimo da Bologna
      E annamo a Roma Santa
      Colla bandiera biancaDel car nostro Sovran.
     
      Non ti paiono versi degni del cedro, o di cedrate?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Terni Roma Monsignor Tizzani Piedimonte S. Teresa Santa S. Procolo Vannuzzi Benedetta Governa Babocci Santini Riotti Roma Sovrano Pio IX Bologna Roma Santa Sovran Terni Teresa