Pagina (753/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oggi ricevo la tua seconda, quella cioè di Firenze in data del 16, in cui leggo che nello stesso giorno andavi a partire per Bologna. Siccome però tu non m'indichi per qual luogo debba io spedirti il presente riscontro, mi metto al sicuro e lo rivolgo a Venezia, dove lo troverai insieme col precedente di ieri. Mandarlo a Bologna no, perché non potendo esso pervenirci che martedì 21, al tardi, tu probabilmente non ti troveresti più là. Circa poi a Ferrara, poco al certo ti ci tratterrai, giacché poco c'è da vedere. Dunque a Venezia. Se Firenze t'è molto piaciuta, Venezia ti incanterà.
      Le buone notizie della salute così tua come dell'amico Lopez mi riescono consolantissime. Fate entrambi di tutto per mantenerla tale sino al vostro ritorno, e quindi in progresso. Di' a Lopez che dal suo negozio io ci passo spessissimo e per avere e per dare notizie, ed anche per mantenere l'abitudine. Farei altrettanto anche circa alla sua Casa, e lo farò se a lui piacerà, giacché di mio proprio moto io non soglio mai visitare famiglie quando ne manchi il Capo, o non me ne abbia egli dato l'incarico. La è una delle mie minutezze, o de' miei scrupoli che voglian chiamarsi.
      La mia salute non è cattiva, e la strappo alla meglio. Tutta la famiglia sta bene e ti saluta con molta effusione di benevolenza. Ricevi anche i cordiali saluti di tutti gli amici, che non ti nomino per non farti una litania di nomi.
      Altro non aggiungo fuorché un milione di abbracci e benedizioniIl tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 503.
      A CIRO BELLI - MILANODi Roma, giovedì 23 settembre 1847
      Mio carissimo figlioDalla terza tua lettera, data di Bologna il 18, rilevo non aver tu peranco ricevuto mie notizie, ad onta che prima della presente io ti abbia, scritto tre volte. Niuna maraviglia peraltro in ciò, dappoiché mentre le tue lettere vengono in quà tu precedi in là, e le mie risposte debbono correrti appresso, con molta probabilità che giunte al luogo del loro indirizzo ti trovino poco prima partito, e così rimangano in posta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Firenze Bologna Venezia Bologna Ferrara Venezia Firenze Venezia Lopez Lopez Casa Capo Roma Bologna