Pagina (755/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per le scale bisognò alzarlo e portarlo di peso. Jeri fu attaccato da un po di febbre, eppure volle mangiare a suo modo e rifiutò il medico. Oggi sta a letto, e Carolina Serny lo assiste. È una mano santa che torni Marietta, che però sconta subita la villeggiatura. Anche Ricci non era in Roma quando il Sig. Lorenzo subì quell'incomodo, che fu chiamato col nome di convulsioni.
      Domenica scorsa incontrai a piazza di Sciarra il Sig. Baldini di Ancona, già tuo compagno di Collegio. Mi incaricò di salutarti in suo nome. Ti saluta anche Delfini (il figlio), partito jeri con Biagini per la sua villeggiatura di Stroncone. E Biagini, e Spada, e Casa Cini, e questi di nostra famiglia, e infine tutti, ti dicono mille cose amichevoli.
      Tu dinne altrettante in mio nome all'amico Lopez, che sento dire per Roma non possa più abbottonarsi la cinta de' calzoni per causa della trippetta. Le di lui figlie stan bene.
      Amami, divertiti allegramente, e ricevi da me mille abbracci e benedizioni.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 504.
      A CIRO BELLI - GENOVADi Roma, giovedì 30 settembre 1847
      Mio caro figlioCuriosa dunque è la posta. Hai ricevuta la mia del 18 e non la precedente del 17, nella quale era inclusa quella di Marietta Ricci per Locatelli! E sembra che neppur l'altra del 16 siati giunta, quella cioè che da Bologna ti spedì appresso il Corriere Checchi. A suo tempo mi dirai se trovasti in Milano la mia 4a del giorno 23. Per compiacerti dirigo la presente a Genova per dove mandai altro foglio già da martedì 28, segnato con N° 5.
      Circa al Locatelli, mi disse jeri il Cav. Giuseppe Gozzano non esser esso attualmente a Milano, ma alla Stradella, paese dove possiede alcuni beni. Se dunque la lettera di Marietta ti è poi arrivata, altro non hai potuto fare che lasciarla in casa dei Locatelli, al Corso di porta Orientale N° 735.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Carolina Serny Marietta Ricci Roma Sig Sciarra Sig Ancona Collegio Delfini Biagini Stroncone Biagini Spada Casa Cini Lopez Roma Roma Marietta Ricci Locatelli Bologna Corriere Checchi Milano Genova Locatelli Cav Gozzano Milano Stradella Marietta Locatelli Corso Orientale N Lorenzo Giuseppe