Pagina (762/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ricci Pippo non l'ho veduto mai. Que' primi tre, e questi Mazio, e Maggiorani, vi salutano senza fine.
      Vi abbraccio e benedico.
      Il vostro aff.mo papà
      G. G.
     
      Mille cose amichevoli agli Angelini e a Nannetta, e un abbraccio a Gigi.
     
      LETTERA 512.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, sabato 14 aprile 1849 ore 9 antimeridiane
      Mio caro Ciro
      Jeri (venerdì 13), non giunse alcuna tua lettera, almeno fino presso alla sera; alla quale ora venne Giacomo a farmi una visita. Niuna né maraviglia né pena però ciò mi fece, attesoché il perfido e orribile tempo altera naturalmente tutte le umane faccende. Eccomi quindi a vergarti due righe per mandarle a Ferretti quando verrà Viotti, non potendo io al solito uscire col diluvio e col freddo e colla umidità che seguitano anche oggi ad imperversare. Figuriamoci a Frascati! Povero Ciro! Povera Cristina! Povero Gigi! Ed io, poverello non meno di voi altri, sto qui col pensiero di voi e col pensiero di me.
      Or senti. Mentre ieri al giorno diluviava venne a 23 ore il camminatore del nostro 8° battaglione civico, e portò il nuovo intimo per te, a presentarti oggi al Consiglio di riforma. Che aveva io da fare? Colla mia salute, con quel tempo, a quell'ora, senza nessuno da spedire in quà o in là... Ripetei dunque la canzone che tu stai fuori per salute; e narrai la storia del mal riuscito mio tentativo precedente, quando ti venni a prendere, ti condussi a Roma per presentarti, e nulla si poté fare.
      L'intimo, portato ieri 13, era rilasciato in data del 9. Mi lagnai col camminatore del tanto ritardo nella esibizione del foglio, ed egli mi rispose: me lo hanno dato adesso. Sarà, ma io non ci credo. Insomma, stretto come mi trovava dalle sovraenunciate angustie, non accettai l'intimo e lasciai correr la cosa per la sua libera via.
      Partito appena il camminatore ecco Ferretti a farmi visita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Pippo Mazio Maggiorani Angelini Nannetta Gigi Roma Ciro Giacomo Ferretti Viotti Frascati Ciro Cristina Gigi Consiglio Roma Ferretti