Pagina (776/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ferretti, nel recarsi dimani costì, porterà seco il detto foglio onde mostrarlo alla porta, come motivo del suo viaggio, nel remoto caso che nascesse qualche difficoltà pel libero transito. - Oggi io mando, per mezzo di Viotti, tre biglietti per aiutare l'affar tuo della riforma, uno cioè al prof. Tancioni, uno all'Avv. Lasagni ed uno all'avv. Franchi. Vedremo.
      Dà un bacio a Gigi e ricevi mille amplessi e benedizioni daltuo amatissimo padre
     
      Cristina mia cara!
      Quanto mi è piaciuta la giuntarella da te fatta alla lettera di Ciro nostro! Sì, vivi tranquilla, figlia mia, vivi perfettamente tranquilla riguardo al mio cuore verso di te e del tuo compagno. Su tutto il resto gittiamoci nelle braccia di Dio e speriamo. Ti abbraccio di vero cuoreIl tuo secondo padre
     
      LETTERA 523.
      AL PROF. G. TANCIONI - ROMAGiovedì 26 aprile 1849
      Gentilissimo SignoreIl mio figlio Ciro, a Lei ben noto, ha ricevuto intimazione di presentarsi alle ore 4 1/2 pomeridiane del prossimo sabato 28 innanzi al Consiglio di riforma della guardia nazionale, in conseguenza della istanza da lui avanzata fin dal 12 p.to febbraio all'appoggio di un certificato sanitario da V.S. rilasciatogli.
      Da qualche tempo egli trovasi fuori di Roma per salute, ma tornerà espressamente e si presenterà al Consiglio secondo l'intimo.
      Nel partire per la sua villeggiatura Ciro mi disse avergli V.S. gentilmente promesso che se nel caso dell'intimo ne avesse a Lei data precedente partecipazione, sarebbesi Ella compiaciuta di procurargli qualche favore fra i soggetti che lo dovranno visitare e giudicare.
      In assenza di mio figlio io La prego per lui di usargli simile cortesia, e Le chiedo insieme perdono se non adempio in persona questo atto di preghiera, trovandomi da varii giorni indisposto di salute, come è il mio solito nell'inverno.
      Voglia co' miei ringraziamenti accogliere anche le proteste della rispettosa stima con cui mi dichiaro ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Viotti Avv Gigi Ciro Dio Ciro Consiglio Roma Consiglio Ciro Tancioni