Pagina (800/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La lettera alla Sig.ra Angelini è già stata mandata, con mia nota all'esterno circa al ritardato suo arrivo.
      Caneva viene assiduamente. Voleva, è vero, venirvi a trovare, ma il mal tempo gli ha sconvolti tutti i suoi disegni e di viaggio e di lavori.
      Vi sarebbe da darvi saluti di mille persone, ma chi le ricorda? Per esempio casa Delfini, la Sig.ra Di-Pietro-Serafini, Erminia Spada etc. etc. Ne faremo poi un sacco da vuotarsi insieme quando saremo tutti riuniti in famiglia.
      I Sig.ri Barberi vengono impreteribilmente mattina e sera, né v'ha diluvio che li trattenga.
      Ti abbraccio e benedico teneramenteIl tuo aff.mo padre
     
      Mia buona Cristina
      Avrai letto che cosa ho detto a Ciro intorno ad una tua più lunga dimora in Frascati. Persuaditi, figlia mia, che ciò sarebbe utile a te, e in te a noi tutti che tanto ti amiamo.
      Chiara segue a star meglio, ed ora si medica una sola volta per giorno.
      Qualunque desiderio tu abbia e per te e pei Barberi, scrivimi e sarai appagata.
      Addio, figlia mia cara, fa' di star sana e di conservarti alla tua figlia, al tuo Ciro, alla tua famiglia, ed a meTuo più padre che suocero
      G.G. Belli
     
      LETTERA 549.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, mercoldi 15 giugno 1853
      alle ore 9 antimeridianeCiro mio caro
      Eccomi a dichiararti meglio l'imbroglio. La tua lettera di lunedì 13, contenente in seno il foglio diretto al Sig. Avv. Laurenti, mi fu dai vetturini portata jeri a sera ad un'ora di notte insieme colla posteriore di ieri stesso, scrittami da Cristina e da te. Avendo io aperta, delle due, quella più piena, che appunto era quella colla inserzione, appena n'ebbi esaminato la data mi arrabbiai della negligenza de' vetturini, per la cui colpa io riceveva una premurosa lettera in un tempo nel quale avresti tu già dovuto averne in mano il riscontro. Intanto, così arrabbiato, invece di disigillar l'altra lettera ruppi spensieratamente il sigillo di quella diretta al Laurenti, e me ne crebbe la stizza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Angelini Delfini Sig Di-Pietro-Serafini Erminia Spada Sig Barberi Cristina Ciro Frascati Barberi Ciro Roma Sig Cristina Laurenti Avv Laurenti