Pagina (806/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Saluto amichevolmente Barbara, Pio e la balia: do mille baci a Teresa: abbraccio, figli miei, e benedico voi dueIl V.o aff.mo padre
     
      LETTERA 552.
      A CIRO BELLI - FRASCATIRoma, domenica 19 giugno 1853
      ore 10 antimeridianeCiro mio.
      In questo punto, mentre sto scrivendo la data del presente foglio per rispondere alla tua di ieri mattina (giuntami ieri a sera), ecco ricapitarmisi l'altra tua lettera pure di ieri e da te vergata alle 8 pomeridiane. Apertala appena ho spedito Nina all'albergo coll'acclusa della balia pel marito, nella speranza che possa tuttora essere in Roma qualche vetturale di S. Vito. Intanto che Nina va io scrivo: tornerò su questo proposito al suo ritorno.
      Del vostro temporale di ieri ebbi molto sospetto, avendo io veduto intenebrarsi densamente l'atmosfera da codesta parte, non che udito varii tuoni lontani. Qui fu una passata d'acqua per men di mezz'ora. Intanto stava io riflettendo: se quelli poveretti stessero ora facendo una gita, come si troverebbero! Venne poi la tua lettera dov'era indicato il progetto di Monte Porzio, ed io lì allora a pensare se il progetto avesse poi o no avuto effetto, e se il temporale vi fosse o no stato, e se vi avesse o non vi avesse colpiti, e via discorrendo. Infine la lettera arrivata adesso mi schiarisce la faccenda del temporale ma non quella del viaggio. Basta, speriamo che sia andata bene.
      Ecco Nina di ritorno. Ha essa consegnato la lettera della balia nelle proprie mani dello Scalandra, ed ha con lui lungamente parlato. In breve, egli assicura di aver già al suo tempo il tutto consegnato al Cinti, cioè danari, sediola, formaggio e lettera, ed avergli inculcato di rispondere alla moglie e si meraviglia e si duole come colui non abbia ciò sino ad ora eseguito, mentre da motivi di salute non può essere derivata la negligenza, stando tutta quella famiglia Cinti ottimamente, come assicura anche un ragazzotto che trovavasi presso allo Scalandra mentre parlava con Nina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Barbara Pio Teresa Nina Roma S. Vito Nina Monte Porzio Nina Scalandra Cinti Cinti Scalandra Nina Barbara