Pagina (817/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Più volte la famiglia Ferretti si è recata a Monte Mario per visitarvi Peppe Delfini, il quale, se non meglio-meglio, non istà neppure peggio di quando si condusse lassù. Il suo male è grave, ma il caso non sembra disperato.
      Ieri con solenne processione fu ricondotto il SS.mo Crocifisso da S. Carlo al Corso alla sua nuova Cappella in Campo-vaccino, dove il Papa lo aspettò e poi predicò al popolo dalla scala di S. Giuseppe de' falegnami.
      D. Carlo Bonaparte ha venduto in Parigi a D. Alessandro Torlonia il suo palazzo di Roma e la sua interessenza nelle ferriere per 70,000 scudi, ed oltracciò il principato di Canino per scudi 450,000. Circa il titolo poi di esso principato, che da Torlonia gli si voleva lasciare, il Bonaparte volle assolutamente venderglielo insieme colle possidenze, chiedendo che si esprimesse nell'istrumento farglisi da lui cotal cessione di titolo per un baiocco. Non so se Torlonia abbia voluto sottoscrivere simil clausola, che equivale a un insultante schiaffo contro il nostro Stato e Governo.
      Mi pare non aver altro da dire, fuorché darvi i saluti della Casa Ricci-Capalti, dove si gode ora buona salute, e quelli di Spada. Alla Welisareff tornò giorni addietro una febbre.
      Vi abbraccio (anche colle manine di Teresa) e di vero cuore entrambe vi benedico.
      Il V.o aff.mo padre
     
      P.S. Scrivo espressamente in carta grossa perché la lettera sia più massiccia e non si perda fra le dita degl'impiegati postali. Prego, con separata lettera, il Signor Luigi Micheletti affinché se la presente non vi trovi più a Perugia ve la mandi subito appresso alla volta di Terni. Bisogna fare il meglio che si può.
     
      LETTERA 560.
      A CRISTINA BELLI - TERNIDi Roma, venerdì 11 novembre 1853
      alle 10 antimer.
      Mia cara Cristina
      In questo punto ricevo la graditissima tua dell'8. Essa fu da te scritta nella sera del giorno suddetto: partì dunque da Perugia nella giornata del 9, ed è qui arrivata oggi 11. Va in regola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ferretti Monte Mario Peppe Delfini Crocifisso S. Carlo Corso Cappella Campo-vaccino Papa S. Giuseppe Carlo Bonaparte Parigi Alessandro Torlonia Roma Canino Torlonia Bonaparte Torlonia Stato Governo Casa Ricci-Capalti Spada Welisareff Teresa Signor Luigi Micheletti Perugia Terni Roma Cristina Perugia Ferretti Carlo Giuseppe Capalti