Pagina (881/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ringraziatolo io del suo atto cortese, non volli però su quel forse consegnargli la lettera già preparata per te, giacché potevasi andare incontro all'inconveniente che quando Ricci si decidesse pel non partire (dovea viaggiare col legno di Lunati), non si fosse allora più in tempo di spedir la lettera pel mezzo de' vetturini ordinarii, siccome feci. Ignoro poi se sia Ricci partito o non partito. Qualora il perverso tempo, che abbiamo anche qui, permetta a te e a Chiara di visitar dimani la buona Marietta, compiete presso di lei in nostro nome agli amichevoli uficii di augurii per la sua festa.
      Notizie di Alessandro Spada ne abbiamo avute ogni giorno, e ogni giorno se n'è fatta menzione nelle nostre lettere. Son notizie buone, ma negative, cioè non ci è stato più nulla di nuovo. Febbre non l'ha avuta mai: dunque non si potrebbe neppur dire la febbre è diminuita, la febbre è cessata etc. Egli intanto sta quieto.
      Le cose che ci vieni sempre annunziando della cara Teresa nostra ci riescono consolantissime, e tanto Cristinella quanto Ciro ed io vorremmo, direi quasi, sfiatarci in azioni di grazie verso di te e di Chiara per le cure amorose che prodigate entrambi a codesta piripicchietta, che pregovi coprir di baci per noi.
      Le d'Antonj meglio, ma fiacche assai. Chiaretta è con esse dal lunedì 6.
      Ricevete mille saluti di tutti e singoli quanti qui siamo. Abbraccio te, Gigi mio, non abbraccio Chiara per mutua verecondia ma le stringo la mano, e di entrambi mi ripetoAff.mo servo e parente
      G. G. Belli
     
      LETTERA 607.
      A LUIGI FERRETTI - FRASCATIDi Roma, il dì dell'Assunta mercoledì
      15 agosto 1855 / Al mezzodì
      Gigi carissimoEcco il loro servo Brighella a dar principio alle esercitazioni di oggi col difficile passo della ranocchia.
      Nel momento in cui giungeva a noi iersera la tua gentilissima della giornata, dovete avere tu e Chiara ricevuto una nostra entro un canestro a te diretto e contenente biancheria, vestiario etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ricci Lunati Ricci Chiara Marietta Alessandro Spada Teresa Cristinella Ciro Chiara Antonj Gigi Chiara Belli Roma Assunta Brighella Chiara Spada Chiaretta Abbraccio