Pagina (893/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di buono umore e di maniere obbedienti. Chiara (secondandola Gigi) la tratta con fermezza mista a massima dolcezza: non mai una parola un po aspra o risentita o priva di garbo. E quella folletta le si piega in modo mirabile.
      L'abito col quale fece spicco domenica fu quello e seta cuda, co coppetio banco e melletti, e e ccappelletto bono chello nôvo. Gigi glielo aveva, alla villa, tutto capricciosamente adorno di capelvenere. Al sentirsi la furbetta lodare da chi si fermava a guardarla, diceva pianpiano alla zia: lo fanno pe mme, e tirava innanzi con disinvoltura.
      Mi ha dimandato se, quando verrà l'anto jeri Mammà, tonna pure nonno. E Papà?
      Pippo Ricci pare che si fermerà qualche, giorno: io conto di tornare dimani a sera, come dicemmo.
      Chiara e Gigi e Teresa, e tutti quanti qui sono, vi mandano una infinità di saluti e di abbracci.
      Il vostro aff.mo padre, parente, amico...
      G. G. Belli
     
      LETTERA 614.
      A LUIGI E CHIARA FERRETTI - FRASCATIDi Roma, martedì 4 settembre 1855 (Al mezzodì)
      Sora cosa e Sor Coso
      I particolari atmosferici della lettera vostra di ieri sono la esatta storia di quanto andò accadendo anche qui. Ora io vi aggiungo la cronaca romana relativamente alla meteorologia della parte vespertina e completoria della giornata. La prescrizione medicale sull'uscire di Cristina era, come io vi dissi nella mia precedente, subordinata alla riserva se è tempo buono, e l'orario della trottata diceva dalle 5 alle 6. Il tempo però non si mostrava né cattivo né buono, ma dubbio. Nuvolo sì, ma un nuvolo uniforme, lieve e trasparente. Che vogliamo fare? Se restiamo in casa cedendo al tuziorismo, ce ne possiamo pentire... Ebbene? Si o no? Si va o non si va? S'esce o non s'esce? Voi che ne dite? A voi che ne pare? Tu che cosa ne pensi? A te che inspira il cuore? questo benedetto cuore che ciarla sempre e non ne indovina mai una.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Gigi Mammà Papà Ricci Gigi Teresa Belli Roma Sor Coso Cristina Chiara Gigi