Pagina (901/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ieri a sera, appena aperta la tua lettera dimostrante agitazione, Ciro prese tosto la penna e ti scrisse due righe per intanto metterti in calma, e la portò di volo ai vetturini. Al suo foglietto (cui ti prego apporre il Num.o 45) unì tutti in un pacco gli oggetti che dimandavi, cioè le tue cuffie da notte e lo scuffino di Carlo. Tuttociò che dici da te mandato, o dal Gigi, è arrivato.
      Nel consegnare il pacco ai vetturini Ciro dimandò conto del mancato sacco da notte, ed essi risposero essere stato domenica caricato, e che oggi ne farebbero essi medesimi inchiesta alla rimessa in Frascati.
      In Frascati dunque si fan tridui alla Madonna Addolorata e a San Rocco per impetrare la preservazione dal cholera? Pio e lodevole atto. Qui, che io sappia, niuna special divozione pubblicamente è ordinata a questo particolare intento, meno le private preci che la Comunità, le famiglie e pur gl'individui possono offerire a Dio, alla B. Vergine ed ai Santi nell'attual circostanza. Soltanto è ora invalso nel popolo un costume, che pare vada ampliandosi, ed il quale assume qua e là un certo carattere che mentre dimostra fede e compunzione in chi vi prende parte, non lascia in pari tempo di trascorrere al punto che Iddio in vece d'una grazia debba concedere e operare un miracolo. Brigatelle, più o meno numerose di donne, seguite da uomini, van per le vie recitando (per verità devotamente) il Rosario, e tramezzandone le imposte col canto delle laudi della Madonna. Queste processioncelle procedono da diversi punti di Roma nelle ore notturne, e con croce innanzi e con candelette accese dirigonsi tutte al SS.mo Crocifisso in Campo Vaccino. Da tuttociò nascono due effetti: 1° Siccome molte di quelle donne, dicesi, camminano a piedi scalzi, sembra ciò alla città un tentare la Provvidenza con un sanitario sproposito perniciosissimo; e in questa opinione si uniscono e i Cristiani buoni e i cattivi, e i credenti e gl'increduli: 2° Quel canto, quell'ora, que' lumi, e il motivo di quelle processioni, turbano le menti già deboli e (benché a torto) sgomentate, e dan pretesto agli ipocriti nemici della religione e del Governo di magnificare ed esagerare un simile turbamento e sgomento, per biasimare oltre il giusto il permesso che si dà a quella gente di raccomandarsi al cielo a suo modo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Num Carlo Gigi Ciro Frascati Frascati Madonna Addolorata San Rocco Comunità Dio Vergine Santi Iddio Rosario Madonna Roma Crocifisso Campo Vaccino Provvidenza Cristiani Governo Tuttociò Pio