Pagina (912/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dissi questa mattina perché domani in ragion burocratica equivarrà a questa mattina, essendo oggi giovedì d'ottobre e perciò festa di precetto. Non tacqui al Cagnoni la tua momentanea assenza: a Frascati ti può vedere tutto il mondo, un po ad occhio nudo e un po coi cannocchiali: dunque?
      Fra le 3 1/2 e le 4 pomeridiane di oggi il Sig. Pio Casamenti effettuerà la sua grandissima, solennissima, spettacolosissima premiazione agli alunni suoi regionarii. Credo che v'intervenga anche il Papa colle saccocce piene di tisichelle e di mandorle attorrate. Ma se non ci va la Santità Sua, Sigismondo e Barbara ci vanno di certo, colle saccocce vuote. Io, invitato anch'io, non credo che ci anderò: non saprei difendermi dal dente dell'invidia verso quei ragazzi fortunatissimi. Così, è meglio non esporsi alla occasione prossima di peccare. Se mai vuoi andarci anche tu, siamo in tempo. Ti compiego un biglietto d'ingresso. Pranza e sbrigati.
      Un'altro se mai. Se mai si parlasse costì del cholera onde è morto l'Incaricato straordinario di Napoli, sappiate tutti voi altri che quel Diplomatico avea la diarrea da quindici giorni; che, invitato ad un pranzo in luogo lontanuccio assai, vi andò a piedi e si prese una buona scalmanata, e che finalmente al pranzo diede una taffiata alla napolitana; e così il Cholera, chiamato, rispose son lesto.
      Oggi molte carrettelle in moto per festeggiare il giovedì d'ottobre. Gentilissimo al solito questo Signor Ottobre, temendo egli che il sole non abbronzi la pelle dei festeggianti, ha fatto distendere un gran velario cenerino fra il cielo e la terra. Una spesa enorme, Ciro mio e Cristina mia. Non gli son bastate, dicono, da trecento a quattrocentomila canne di nuvole doppie e rinterzate, e tutte delle più accreditate fabbriche oltremarine e oltremontane. Potete poi figurarvi la quantità di fittucce per le cappiuole e di rampini per attaccarle!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cagnoni Frascati Sig Casamenti Papa Santità Sua Sigismondo Barbara Incaricato Napoli Diplomatico Cholera Signor Ottobre Ciro Cristina Pio Credo