Pagina (917/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Godetene, e buon pro.
      Di lettere ve ne scrissi due: la prima (N° 78) al mezzodì a Cristina Belli: la seconda (N° 79) all'1 1/2 pomeridiana a Ciro Belli. Spero sianvi state recapitate ambue. Tra l'una e l'altra di esse si sviluppava il secondo atto della commedia intitolata Achille in Pasqua-befanìa. Il primo atto, credo, ve lo eravate già comunicato a voce. Oggi vi narrerò, ma in succinto, l'atto terzo, obbligato qual sono a trascurare le parole della sceneggiatura, in sé curiosissime, ma tante da non finirla con tre fogli di carta.
      Invelenita ieri Pasqua contro il marito per l'ambasciata da lui mandatami (mia lettera n.° 78), allorché tornò egli la sera a casa gli saltò agli occhi come una furia, e lo sgomentò in modo che egli la prese per un braccio e la portò da Felicetta. Là nacque una scena da cui risultò che tutta la manovra e tutti i dissapori accaduti in questa ultima circostanza e nelle epoche precedenti erano di fabbrica della buona Felicetta medesima, la quale, giovandosi in oggi della sua malattia (reale per verità e grave) avea procurato di dar l'ultima mano alle sue tessiture. Essa subillava ad Achille la risoluzione di togliere a noi la moglie, perché se aveva questa tanto desiderio di stare in casa nostra, qualche motivaccio o qui o nelle vicinanze doveva esserci. Essa indusse quel tappo a lasciar Pasqua con lei, che l'avrebbe mantenuta e le avrebbe dato un grosso al giorno; e intanto Pasqua, in quattro giorni che ci è stata, si è morta sempre di fame sino alla sera che il marito le portava qualche cosa. Essa abbindolava il burattino con ogni più sottile accorgimento sino a convincerlo del bisogno di tener Pasqua al buio di simili concerti, affinché a nostra insaputa cadesse nel laccio. Essa si occupò di trovare ad Achille e Pasqua una camera ai Monti per toglierli da queste parti, cosa che già ha cominciato a fruttare ad Achille rimproveri in cucina del Cardinale per le sue tardanze nei viaggi da presso a S. Maggiore fin qui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cristina Belli Ciro Belli Achille Pasqua-befanìa Pasqua Felicetta Felicetta Achille Pasqua Pasqua Pasqua Achille Pasqua Monti Achille Cardinale S. Maggiore Maggiore