Pagina (919/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Diceva egli ier l'altro alla cognata: ma alli padroni di Pasqua bisognerà dirgli qualche cosa. Ed essa a lui: fagli sapere che Pasqua non può lasciare la sorella moribonda, e perciò si cerchino essi un'altra donna. E questo discorso dietro alle spalle di Pasqua, che era uscita in aiuto della sorella.
      Le notizie però non finiscono qui. Indovinate un po? Pasqua ed Achille lasciano di bel nuovo la stanza ai Monti. E dove vanno? In piazza di Colonna Traiana. Nell'abitazione di prima? No. E dove dunque? Proprio in casa del Sig. Natale. Ma il Sig. Natale non ha due camere sole? Sì, una per sé e l'altra pel famoso Carluccio. E in qual buco dunque colloca Achille e Pasqua? Nella camera appunto di Carluccio. E Carluccio? Va al palazzo Torlonia. E a che diavolo farci? Il guardaportone. Ma burlate? Non burlo: ha avuto il posto di portiere con Sc. 12 al mese, e al 1° novembre entra nel suo uficio. Voi altri cascherete dalle nuvole. Ci sono cascato anch'io in vece dell'acqua che non vuol venire; ma la faccenda è così.
      Passiamo a vostro zio. Il tumore si è rotto da sé questa notte. Nella visita di iersera Melata aveva ripristinato il pancotto. Questa mattina ha egli trovato le cose fatte. Il tumore presenta assai minore importanza che i precedenti. Oggi l'infermo sta in letto, e dimani si alza. Le medicature si faranno due sole volte al giorno. La volete meglio di così. Lo zio vi saluta ed abbraccia.
      Per gara verso la Commedia di Pasqua qui recitiamo anche noi una vaga farsetta intitolata il nascondarello. Vi figurano cinque principali personaggi, oltre due quasi-comparse, cioè un Padre-nobile, una Madre-nobile senza figli, una prima amorosa GIOVANE, un Promiscui e un Mammo: parte toccata al vostro umilissimo servo, che la disimpegna come sa e può. Ci divertiamo moltissimo. Io mangio su; e quando si alza il coperchio della terrina mi pare che si alzi il sipario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Pasqua Pasqua Pasqua Achille Monti Colonna Traiana Sig Sig Carluccio Achille Pasqua Carluccio Carluccio Torlonia Melata Commedia Pasqua Padre-nobile Madre-nobile Promiscui Mammo Pasqua Natale Natale