Pagina (940/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ti abbraccio e benedico insieme con Cristina e figli.
      Il tuo addolorato padre.
     
      LETTERA 648.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, 18 settembre 1859: domenica alle 9 della sera
      Ciro mioEccoti la balia: eccoti quel che chiedesti, con qualche cosa di più, cioè un paio di stivali e un biglietto da dieci scudi. Se non mi chiedevi il cuscino di pelle te lo avrei mandato di moto spontaneo.
      Dopo partito Ferretti da Frascati avrai avuto altra mia lettera delle ore dieci di questa mattina.
      Ti assicuro che sin da ieri mi passava pel capo la idea di pregare il P. Minini di fare una visita: me ne astenni però pel timore di commuover troppo la cara figlia. È venuta meglio così, e ringrazio con tutto il cuore chi ha avuto parte così delicatamente nel procurare a Cristina questa consolazione.
      Intanto dalle 10 della sera antecedente sino alla 2 3/4 di oggi son 16 ore e tre quarti senza sangue. Ringraziato il Signore! Ringraziata Maria SS.ma! Non dico altro.
      Abbraccia e benedici Cristina, dà un bacio alla pupa, saluta i buoni amici e Giacinta. I maschietti me li abbraccio dimani a sera da me.
      Questa mattina è venuta Orsolina, e dice a Cristinella mille affettuose cose.
      Addio, Ciro mio caro.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 649.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, mercoldì 21 settembre 1859
      Ore 8 1/2 pomeridianeMio caro figlio
      Rientro in questo punto in casa dopo aver visitato il P. Minini e il D.r Maggiorani. Dice il primo a Cristina queste precise parole: io la saluto, la benedico, offro a Dio per lei il sacrosanto sacrificio eucaristico, e la prego e le inculco di mantenere su tutto quella calma di spirito in cui la lasciai dopo il nostro colloquio. Maggiorani poi dice esser lui nelle stesse disposizioni di venire a Frascati nel prossimo venerdì (nelle ore del dopo pranzo, come fa sempre), seppure in questo residual giorno e mezzo di dilazione non gli si attraversi qualche nuovo ostacolo, come accadde nei giorni ora scorsi, nei quali (oltre gli esami etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cristina Roma Ferretti Frascati Minini Cristina Maria SS Cristina Giacinta Orsolina Cristinella Ciro Roma Minini Maggiorani Cristina Dio Frascati Maggiorani