Pagina (47/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste stesse cose dite a vostro marito in riscontro alla mia del 9 corrente. Passiamo alle vostre dimande.
      Circa all'esemplare di carattere, quello che un tempo mi diceste di possedere è ottimo e poco più poco meno già tutti si rassomigliano.
      Le penne temperate è inutilmente ve le mandi, perché convien temperarle a seconda del bisogno e della mano, ed altronde le creature han bisogno di una nuova temperatura ogni volta che scrivono, di modo che le penne già preparate, quando anche andassero bene, non vi basterebbero per dieci giorni. Così chi dovrebbe ritemprarle poi, può anche temperarle prima.
      L'Atlante che avete è migliore di quello dell'Olivieri. Per l'oceanica avreste poi tempo da pensarvi. Se però non vi va bene così, ho cercato un'altro [sic] atlante un poco più adatto. Esso è l'Atlante universale in 18 carte, piuttosto grandicello, tradotto dall'originale tedesco pubblicato in Gotha da Reichard e Stieler il 1829. Contiene le recenti scoperte, le altezze del globo, i sistemi planetarii, ed alcune pagine di testo, e vale al ristretto S. 4:50. Per la geografia descrittiva il miglior libro mi pare quello del Letronne, e ve lo provvederò. Ivi sono le poche notizie preliminari geometriche sufficienti ai fanciulli.
      Per la mitologia quasi tutte le opere sono disposte in ordine alfabetico, a guisa di un dizionario. Questo metodo, ottimo per reminiscenze di chi già sa, non serve a nulla per chi deve imparare mentre non da' serie d'idee. Il Démoustier riunisce in tante lettere, la eleganza, l'ordine, e la concisione; ma è francese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Atlante Olivieri Atlante Gotha Reichard Stieler Letronne Démoustier