Pagina (196/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per prevenire adunque, almeno ne' primi anni, qualche malanno in mio figlio, me lo sono tolto dal fianco mandandolo a respirare in atmosfere più fresche, più toniche e più pure di quella che stagna fra il Campidoglio il Pincio e la Cupola di s. Pietro. Ciò non ho fatto peraltro a chiusi occhi. Nel viaggio l'ho sempre associato ad ottime compagnie, e a Perugia l'ho situato tra una famiglia rispettabile per ogni titolo, e degna della più estesa fiducia. Poi verrà egli da Voi, e su ciò non occorre dir altro. L'unico tratto in cui Ciro rimarrà solo e abbandonato a se stesso, sarà quello da Fuligno a Macerata; perché a Fuligno vi ha un altro mio vicegerente. Ma diamine! che gli potrebbe accadere tra Macerata e Fuligno? Qualche incontro di ladri? Spererei di no, e poi contro i ladri non valgono tutori. Nel ritorno poi le città per le quali avrà transito sono (oltre Fuligno) Spoleto e Terni; e in entrambi i detti luoghi ho eccellenti e sicuri rapporti.
      Allorché sarà Ciro in vostra Casa voi gli terrete luogo di Madre e lo troverete docile e rispettoso, mansueto e di facilissimo umore. L'ho anzi avvisato che si regoli esattamente in tutto secondo i vostri consigli. E Voi dategliene. Egli partirà (è il diario che gli ho prescritto) verso il 15 di questo mese per Macerata. Il giorno più o il giorno meno potrà dipendere da imprevedibili circostanze, fra le quali non è l'ultima la combinazione di vettura. Se queste med[esim]e circostanze gli permetteranno di prevenirvi del giorno di sua partenza, lo farà: altrimenti è già da me bene istruito del luogo dove Voi vi troverete, secondo le indicazioni da Voi datemene nella Vostra del 27 agosto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Campidoglio Pincio Cupola Perugia Ciro Fuligno Macerata Fuligno Macerata Fuligno Fuligno Spoleto Terni Ciro Casa Madre Macerata Vostra