Pagina (242/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potrebbe accadere anche prima se Matilde acconsentisse alle di lui preghiere, ma essa mi dice che vuole aver tempo di esaminar bene il di lui carattere; ed io, che bramo vederla sempre contenta, lascio che si regoli a suo giudizio. Ella è contenta di vedersi spesso attorno il suo pretendente ma per ora non desidera più di così. Parmi però che si disponga ad acconsentire che si effettui la sua unione entro il ventuno aprile. Pensate allora di andarla a trovare a Sirolo o a Filottrano perché vuole rivedervi assolutamente.
      Se potete darmi notizie delle Chichi le gradirò sommamente.
      Mia madre stà bene a sufficienza, considerata la sua età: essa vi saluta e così fa Pirro.
      Lunedì prossimo partiamo per la villeggiatura di Filottrano, dove ci tratterremo un mese e forse più. Pirro ha messo qua un provvisionale al suo posto per tenere a noi compagnia: così vi staremo più volentieri. Se poi veniste voi a trovarci staressimo benissimo, ma ora pare che vi siate inchiodato sulla vostra poltrona. Addio. State bene e rammentate
     
      L'amica[non si legge per strappo della carta]
     
     * * *

      All'Onorevole
      S.r Giuseppe Gioachino Belli.
      Via monte della farinan. 18 Secondo piano Roma
      Morrovalle 20 dicembre 1849
      Amico mio Car[issim]oBuone feste, e felicissimo capo di anno con tutto il seguito. Troverete il complimento un poco scarso di parole, ma concedendo a ciascuna il suo significato parmi che vi sia quanto basti, per appagare il vostro cuore, ed il mio.
      Il piccolo quadro che mi faceste nel passato agosto delle disgrazie che afflissero Roma è una prova che si può dir molto in poche parole, e voi siete ben forte in questo merito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Cencia
Volume Primo e Secondo
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 246

   





Matilde Sirolo Filottrano Chichi Pirro Filottrano Onorevole Giuseppe Gioachino Belli Roma Car Roma Pirro