Pagina (39/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gandhi è là a dimostrare la potenza della personalità, se non bastassero Mazzini e Lenin. L'anarchismo contemporaneo ha nella propria breve storia San Martino e San Francesco in Cafiero e in Fromentin, milionari prodighi di tutta la propria fortuna; principi passanti dalla reggia al tugurio e al carcere, come Kropotkin e Bakunin; scienziati insigni non disdegnanti le più umili attività propagandistiche, come i fratelli Réclus e come Ettore Molinari; oratori di cartello, come Galleani, come Gori e come Faure, rinuncianti al foro e al parlamento. E ogni volta che la notte si è fatta densa sulla libertà dei popoli, quanti fulgori di eroismo anarchico, sia individuali che collettivi! Dai martiri di Chicago a quelli di Tokio, dalle bande armate del Beneventano a quelle di Bulgaria, dal terrorismo di Russia a quello della Corea, è tutta una storia che nel corso di poco più di cinquant'anni ha l'estensione e la gloria degli Acta Martyrum cristiani.
      Di tutto questo, G. L. è ben pronta a convenire. Ma vi è... l'Ottocento e il... Novecento. Se, per citare un esempio, Carlo Rosselli avesse avute presenti le critiche al marxismo di Covelli, di Cafiero, di Malatesta, di Cerkesov, di Merlino, di Gille, di Fabbri e di altri scrittori anarchici, avrebbe constatato che il suo revisionismo di Socialisme libéral non era che una sintesi della critica anarchica. Leggendo gli scritti degli intellettuali giellisti, incontro continuamente vecchie conoscenze: da Godwin a Malatesta. Ma come Sorel profittò in Italia della poca fortuna di Proudhon, così i libertari del ventesimo secolo profittano della cattiva conoscenza che i più, anche tra le persone colte, hanno del pensiero anarchico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Umanesimo e anarchismo
di Camillo Berneri
pagine 88

   





Mazzini Lenin San Martino San Francesco Cafiero Fromentin Kropotkin Bakunin Réclus Ettore Molinari Galleani Gori Faure Chicago Tokio Beneventano Bulgaria Russia Corea Acta Martyrum Ottocento Carlo Rosselli Covelli Cafiero Malatesta Cerkesov Merlino Gille Fabbri Socialisme Godwin Malatesta Sorel Italia Proudhon