Pagina (78/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un partito che ha migliaia di uomini sui vari fronti e che, specie in Catalogna, predomina in certe località, non è una forza trascurabile. Parlare, come fanno certi domenicani del P.S.U.C., di sopprimere questo partito è oltre che un delitto contro la libertà, un atto di sabotaggio contro la lotta antifascista.
      Che cos'è il P.O.U.M.?
      È sorto in Catalogna nel settembre del 1935, per effetto della fusione del Blocco Operaio e Contadino (B.O.C.) con la Sinistra Comunista. In Catalogna, il Partito Socialista è stato sempre molto debole e gli elementi rivoluzionari militavano nei quadri della C.N.T. Nel 1919, questa organizzazione sindacale a tendenze anarchiche, aderì, sotto l'influenza di Pestaña, all'Internazionale Comunista, ma nel 1922, con il Congresso di Saragozza, riprese la propria autonomia. Un gruppo di militanti della C.N.T. rimase fedele, pur criticandone la tattica, all'Internazionale Comunista e si sforzò, avendo alla testa Maurin, di dare un'orientazione marxista al movimento rivoluzionario catalano. Il Partito Comunista Spagnolo, fondato nel 1920 da Borodin, emissario dell'I.C., si limitò ad amalgamare alcuni nuclei socialdemocratici simpatizzanti con il bolscevismo. La politica dettata dall'I.C. provocò numerose scissioni in seno al P.C. Spagnolo. Un primo gruppo si distaccò con Arquer, Miravitlles, Coll, Montserrat, Rodes e altri e nel 1930 l'intera Federazione Comunista Catalana, dissidente con le direttive moscovite, fu esclusa dal partito.
      Dalla fusione di quella federazione con i nuclei di opposizione antecedentemente distaccati dal partito sorse, nel marzo del 1931, il B.O.C., che si affermò in Catalogna ma ebbe anche alcune propaggini nelle Asturie, a Madrid, nel Levante e nel Sud.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Umanesimo e anarchismo
di Camillo Berneri
pagine 88

   





Catalogna Catalogna Blocco Operaio Contadino Sinistra Comunista Catalogna Partito Socialista Pestaña Internazionale Comunista Congresso Saragozza Internazionale Comunista Maurin Partito Comunista Spagnolo Borodin Arquer Miravitlles Coll Montserrat Rodes Federazione Comunista Catalana Catalogna Asturie Madrid Levante Sud