Pagina (79/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il B.O.C., per opporsi al pericolo fascista, preconizzò «l'Alleanza Operaia». Nel settembre 1935, dalla fusione del B.O.C. e della Sinistra Comunista sorgeva il P.O.U.M. Il 19 luglio 1936, il P.O.U.M. fu a fianco della F.A.I. e della C.N.T. nell'eroica resistenza al putsch militare-fascista e organizzò delle colonne che si portarono sui vari fronti (8.000 uomini). Il P.O.U.M. non può essere definito un partito trotskista, in quanto non ha legami diretti e prevalenti né con Trockij, che lo sconfessa, né con i suoi seguaci, che lo attaccano. Vi è, nel P.O.U.M., una piccola frazione che, grosso modo, può essere considerata trotskista ma la maggioranza dei trotskisti spagnoli è fuori del P.O.U.M.
      Si dice che il P.O.U.M. è contro l'U.R.S.S. In realtà, il P.O.U.M. esalta la rivoluzione russa dell'ottobre 1917, dichiara che si lancerebbe in difesa del proletariato russo se questo fosse aggredito da uno Stato borghese e non cessa di esaltare l'aiuto apportato dal popolo russo alla Spagna antifascista, ma non brucia incenso a Stalin, non solidarizza con il panslavismo bolscevico e nega al governo dell'U.RS.S. il diritto di imporre la propria politica al popolo spagnolo in cambio dell'aiuto che gli reca.
      Si dice, infine, che il P.O.U.M. è contro il Fronte Popolare. In realtà, quel partito è contro la tendenza che vorrebbe dissociare la guerra civile dalla rivoluzione sociale.
      Il programma della Gioventù Comunista Iberica (P.O.U.M.), forte di 10.000 aderenti, è il seguente (gennaio 1937):
      Abrogazione della Costituzione borghese del 14 aprile 1931 e dissoluzione del Parlamento; assemblea dei delegati dei Comitati di gestione, dei contadini e dei militi per eleggere il governo operaio rivoluzionario; diritti politici a tutti i giovani di 18 anni, senza distinzione di sesso: dissoluzione degli organismi della giustizia borghese e creazione di una giustizia operaia; idem per la polizia; epurazione della burocrazia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Umanesimo e anarchismo
di Camillo Berneri
pagine 88

   





Alleanza Operaia Sinistra Comunista Trockij Stato Spagna Stalin Fronte Popolare Gioventù Comunista Iberica Costituzione Parlamento Comitati