Pagina (29/60)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le leggere non trovano marito ed impediscono alle altre di trovarlo. Questo perchè in amore, come negli affari, la mancanza di fiducia provoca la crisi. Questo mascolizzarsi di molte ragazze, specie della media borghesia, è urtante per il maschio e per l'uomo. Perchè, come osserva il Rénan: «la donna che ci rassomiglia è antipatica: ciò che cerchiamo nell'altro sesso è il contrario di ciò che è in noi». Certe garçonnes potranno essere buone amiche, amanti deliziose, ma come future mogli fanno paura. Ah, se certe ragazze sapessero che i molti flirtisti fanno perdere loro il marito!
      La famiglia è, dunque, doppiamente minata. Come realtà e come possibilità.
      Cap. VLA FUNZIONE SOCIALE DELLA FAMIGLIA
     
      Dalla constatazione che la famiglia odierna ha grandi deficienze e disarmonie, taluni inducono una previsione arbitraria: la famiglia sparirà, o propongono una soluzione catastrofica: bisogna abolire la famiglia.
      «So che, intorno al 1820, il figlio veniva allattato dalla mamma, cresceva presso le gonne della mamma e, tranne le poche ore di catechismo e di grammatica che passava in parrocchia, restava sempre in casa finchè non si sposava con la benedizione dei genitori, trascinandosi anche in casa la sposa.
      E so che, intorno al 1922, il figlio di quei borghesi che urlano contro di me per le mie idee paradossali viene mandato a balia, dalla balia viene tolto per passare al giardino d'infanzia, da quello salta in collegio, dal collegio parte per l'università, dall'università casca in caserma e dalla caserma si congeda per andare in una città che i suoi genitori non hanno mai visto, a sposare una donna che i suoi genitori non hanno mai conosciuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'emancipazione della donna.
Considerazioni di un anarchico
di Camillo Berneri
pagine 60

   





Rénan