Pagina (190/205)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quel del Giuoco delle Carte non poté stamparsi per gelosia del Ridotto di Venezia, e rivolgendo a Genova ciò che prima dicea di Venezia stampossi a Genova per le nozze del Marchese Raggi. Stamparonsi pure a Venezia nel 1767 le Lettere Inglesi per una finta nuova Edizione degli Sciolti bramate dal Sig.r Cornaro come quelle di Virgilio. Fecero del rumore in Verona credendosi alcuni sferzati in quelle.
      Alfine in quell'anno 1767 la Repubblica fece chiudere le case de' Gesuiti ne' suoi Stati, onde libero dall'impiego andai a Milano, ove lasciai il manoscritto dell'Entusiasmo al S.r Conte Pietro Verri per revisione amichevole, indi a Genova, e finalmente a Modena per richiesta del P. Granelli Rettore di quel Collegio, ove ebbi i lievi impieghi della Congregazione de' Cavalieri, e della Prefettura delle Scuole dipoi.
      Nel 1769 ebbi l'Entusiasmo stampato a Milano senza esserne consultato, onde poi lo rifeci nell'Edizione dell'opere.
      Nel 1771 stampai le tragedie a Bassano con dedica all'Arciduchessa, che le avea lette manoscritte per mezzo della Principessa sua Madre, e della Zia Elisabetta, che mi favorivano. Recitai nell'Accademia di Corte l'Orazione sulla nascita di Gesù Cristo, e la Canzone Dio e Uomo, e in altre Accademie del Collegio de' Nobili (colà pur recitai l'Orazione modenese. Recitai nel 1771 le due Esortazioni domestiche le quali poi recitai ne' Collegi di Milano, e di Genova in un nuovo giro colà fatto) le quartine in morte del P. Granelli di cui poscia seguii le Lezioni con un tomo, e diedi l'Elogio di lui nel 13°; e una Lettera davanti al 16° tutto suo, e avrei seguito, se non veniva l'Abolizione del 1773, nel quale avea coperta la Catedra d'Eloquenza nell'Università. Abbandonai questa, e quelle con Modena nel settembre per tornar in patria onorato del titolo di Segretario di Belle Lettere del Sig.r Duca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere Virgiliane - Lettere Inglesi e Mia Vita Letteraria
di Saverio Bettinelli
1758 pagine 205

   





Giuoco Carte Ridotto Venezia Genova Venezia Genova Marchese Raggi Venezia Lettere Inglesi Edizione Sciolti Sig Cornaro Virgilio Verona Repubblica Gesuiti Stati Milano Entusiasmo Conte Pietro Verri Genova Modena Granelli Rettore Collegio Congregazione Cavalieri Prefettura Scuole Entusiasmo Milano Edizione Bassano Arciduchessa Principessa Madre Zia Elisabetta Accademia Corte Orazione Gesù Cristo Canzone Dio Uomo Accademie Collegio Nobili Orazione Esortazioni Collegi Milano Genova Granelli Lezioni Elogio Lettera Abolizione Catedra Eloquenza Università Modena Segretario Belle Lettere Sig Duca