Pagina (86/106)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... egli pare che tu mi abbia stregato. Il vero si è che io ti amo grandemente, e che nulla so ricusarti, neppure ciò che è male. Ma io credo fermamente che, passata la foga giovanile, metterai un termine a questi disordini, e riformerai la tua vita.
      - Senza dubbio, tale è il mio proponimento. Siamo dunque intesi. Tu farai che Marietta abbia l'avviso dal solito Mercurio.
      - Ad un patto però, mio caro Faustino.
      - E quale? Udiamo.
      - Che tu debba occuparti un po' meglio dello studio. Tu non sei attento abbastanza alle lezioni de' tuoi maestri. Che diamine, si può conciliare benissimo l'amore dei libri con quello dei piaceri.
      - Sì, sì, tu dici ottimamente. A proposito di libri, mi hai tu portato quei tali....
      - Bisognava pure che io te li portassi per liberarmi dalle tue importunità. Eccoli. Ma non è a questa sorta di libri che tu devi interessarti. Sono scherzi e frivolezze che servono tutt'al più a divertire e far ridere per una mezz'ora.
      - Grazie, Leonardo. Vediamo.... Novelle Galanti di Giambattista Casti.... Quest'altro?.., ConvitoTrimalcione di Petronio Arbitro. In verità, sono curioso di leggere.... I titoli mi promettono cose piacevoli.... Addio Leonardo, a rivederci.
      - Adopera ogni precauzioni; affinchè nè tuo zio nè anima viva ti sorprenda con quei libri in mano. Sventura a noi se ti fossero trovati in casa!
      - Sii tranquillo, e lascia fare a me. Tu sai pure che ho un nascondiglio sicuro dove tengo i miei contrabbandi. Io sfido il diavolo a scoprirli.
      Faustino si ritirò nel suo appartamento, e lesse avidamente due novelle del Casti, infiammandosi la mente colle lubriche immagini e colle pitture allettevoli che abbondano in quelle pagine corrompitrici della gioventù. Quindi nascose il libro in una specie di guardaroba, serrata a chiave, dove stavano poesie, romanzi e racconti in gran numero, tutte sconcezze stomachevoli, tutte produzioni di laide fantasie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre racconti sentimentali
di Paolo Bettoni
Borroni e Scotti Milano
1855 pagine 106

   





Marietta Mercurio Faustino Leonardo Galanti Giambattista Casti Convito Trimalcione Petronio Arbitro Leonardo Sventura Casti