Pagina (111/134)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È una lotta multiforme, che è difficile combattere in ogni sua forma con eguale efficacia. Di questo però si può essere certi, che quanto più diligenti saranno le cure usate per impedire la diffusione dei bacilli, e irrobustire la popolazione, tanto meno numerose saranno le vittime del contagio.
      In questa impresa devono darsi la mano, risolute e concordi, l'igiene pubblica e la privata, l'autorità e i cittadini.
      ————
      All'Autorità, rappresentata, sia dal Governo, sia dai Municipi, spetta di sviluppare in quattro principali direzioni la sua azione preservatrice.
      1.° il precipuo suo compito è di divulgare in tutti i modi il concetto della contagiosità dello sputo. Gioveranno a questo scopo delle circolari di tanto in tanto ripetute, l'insegnamento nelle scuole, e, più di tutto, quelle lezioni di cose, che il cittadino avrebbe ad ogni tratto, vedendo in tutti i locali pubblici, nelle botteghe, nelle fabbriche, nelle ferrovie, negli alberghi, ecc., delle sputacchiere col relativo avviso. Per quanto sia inveterata in molti l'abitudine dello sputare, è probabile che questo ammonimento continuo, generale, basterebbe a sradicarla, come il progresso dei tempi ha sradicato nelle città più civili l'abitudine di soddisfare in pubblico a certi altri bisogni. Una volta, poi, che il concetto della contagiosità dello sputo sia diffuso nella popolazione, sarà dovere dell'Autorità di trasformare il consiglio in prescrizione sanzionata da penalità, perchè non è nè giusto, nè ragionevole, di permettere che la cocciutaggine di pochi ignoranti o ineducati possa perpetuare un danno sociale così grande.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Contro la tubercolosi
di Giulio Bizzozero
Treves Milano
1899 pagine 134

   





Autorità Governo Municipi Autorità