Pagina (357/361)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - "Napoléon fit dans le service de l'artillerie une revolution en rapport avec les changements que des longues guerres ne pouvaient manquer d'amener dans le moral de l'armée". - FOY, Guerre de la peninsule, pagina 120.
      (84) Il Dupin riferisce che in Inghilterra i razzi sono stati provveduti di recipienti per metraglia e provati in tal modo. Ignoro se ad epoche molto remote siano stati adoperati in Europa come artiglierie, ma par dimostrato che nelle Indie Tippoo se ne servisse contro l'esercito inglese nella difesa della sua capitale.
      (85) Questo proietto č per metá pieno e per metá vuoto e riempito di palle. Scoppia ad una data distanza.
      (86) I ponti del Danubio al secondo passaggio dell'esercito francese nel 1809. I ponti a botti cilindriche tentati in Inghilterra ed in Francia. Lo strettoio idraulico indicato dal DUPIN, di cui potrá consultarsi la distinta e compiuta opera, che non potrei né riassumere né svolgere adeguatamente: Voyages dans la Grande Bretagne. Forces militaires, tomo II: Études et travaux. Č evidente non essere opera di un cosí breve discorso il presentare una sposizione comparata di ciascuna parte della scienza bellica e delle sue applicazioni. Accennando alcuno dei lavori e perfezionamenti degli ultimi tempi č mio pensiere d'indicare solamente il movimento degli spiriti, che in ogni luogo di Europa si portava acremente al miglioramento d'ogni parte di essa, e di notare alcuno tra i suoi effetti. Vedi l'opera del DRIEUX ed il Saggio sui ponti militari del DOUGLAS.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della Scienza militare
di Luigi Blanch
Laterza Bari
1910 pagine 361

   





Guerre Il Dupin Inghilterra Europa Indie Tippoo Danubio Inghilterra Francia Voyages Grande Bretagne Europa Saggio