Pagina (18/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      § 31. Men numerose erano le Isole Occidentali, o del Mare Jonio:
      Corcira (oggi Corfù) di fronte alle coste dell’Epiro, era più anticamente nomata Feacia e Scheria. Oltre alla omonima capitale, aveva la città di Cassiope. Vicino all’isola madre, sorgono le isolette di Thorono ed Othono, a maestrale; e di Paxo ed Antipaxo, a scilocco.
      Leucade, di costa all’Acarnania, aveva la città dello stesso nome e Nerico; celebre fu il suo meridionale capo, sotto il nome di salto di Leucade. Le isolette Teleboidi erano fra Leucade ed il continente.
      Cefallenia o Cefalonia, in alto mare, rimpetto alla Etolia, era la principale delle isole del Jonio, e contò quattro città; Neso, al nord: Same, a levante; Pelle, a ponente; Cefallenia, al sud.
      Itaca, sassosa e dirupata isola, a grecale ed a breve distanza della precedente, deve la sua celebrità ad Ulisse, di cui fu la patria, e ad Omero, che cantò le gesta e gli errori di questo grand’uomo. Fra Itaca ed il continente, il mare è seminato d’isolette, la maggiore delle quali è Dulichio, e le altre sono le Echinadi.
      Zacinto (odierna Zante), a scilocco di Cefallenia e di fronte alla Elide, aveva un clima delizioso, e, come la più parte di quegli scogli, un suolo vulcanico.
      § 32. Tutte queste isole erano popolate da greche colonie; e quando si paragona il piccolo Peloponneso, da cui coteste migrazioni partirono, con l’ampia superficie alla quale esse si estesero, è agevole formarsi una idea dell’indole eminentemente espansiva della stirpe ellenica.
      Se non che ben altri e più lontani stabilimenti essa fondò. Tutte le coste d’Italia ricevettero, in diversi tempi, greci navigatori; ed il vasto complesso di colonie ch’essi stabilirono nel mezzogiorno della Penisola salì a tanto di splendore e di potenza da meritarsi il nome di Magna Grecia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Isole Occidentali Mare Jonio Corfù Epiro Feacia Scheria Cassiope Thorono Othono Paxo Antipaxo Acarnania Nerico Leucade Teleboidi Leucade Cefalonia Etolia Jonio Neso Same Pelle Cefallenia Ulisse Omero Itaca Dulichio Echinadi Zante Cefallenia Elide Peloponneso Italia Penisola Magna Grecia Acarnania