Pagina (22/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Imbarcatosi cogli Argonauti, muove all’impresa di Colchide. Tornato in Grecia, riesce ad assicurare il primato degli Argivi sulla Penisola.
      Amico e compagno d’Ercole, Teseo compie nell’Attica imprese non meno gloriose, e fonda la potenza di Atene.
      Ma i più importanti avvenimenti dell’epoca eroica sono le due guerre di Tebe e quella di Troia, che non è questo il luogo di descrivere.
      § 39. Con le loro gesta, gli Eraclidi, o discendenti di Ercole, avevano sottomesso al loro dominio tutto il Peloponneso. Ma gli Eolii, gli Jonii e i Dorici, discendendo dalla Tessalia e dalla Grecia centrale, assalirono i dominatori della Penisola, e riuscirono a cacciarneli (1307) sotto la condotta dei figli di Pelope.
      Ottant’anni dopo la guerra di Troia (1190), gli Eraclidi, unitisi ai Dorici, invasero di bel nuovo il Peloponneso, ed a loro volta ne espulsero i Pelopidi con gli Ionici e gli Eolii. E qui comincia l’età media della Grecia.
      CAPO SETTIMO.
     
      Città e luoghi più notevoli dall’invasione Doriese alla guerra Persiana.
     
     
      § 40. I capi Eraclidi, di nuovo padroni del Peloponneso, se ne spartirono il dominio: Temeno ebbe Argo e Micene; Cresfonte, la Messenia, i due figli di Aristodemo, la Laconia e Sparta.
      È questo il periodo nel quale le città della Grecia giunsero al massimo grado di loro splendore.
      Sparta ebbe allora il suo grande legislatore Licurgo, le sue guerre contro Messene, l’Arcadia ed Argo, che la educarono a divenire il popolo più militare della Grecia, e la prepararono a sostenere le tremende lotte dell’indipendenza nazionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Argonauti Colchide Grecia Argivi Penisola Ercole Teseo Attica Atene Tebe Troia Eraclidi Ercole Peloponneso Eolii Jonii Dorici Tessalia Grecia Penisola Pelope Troia Eraclidi Dorici Peloponneso Pelopidi Ionici Eolii Grecia Doriese Persiana Eraclidi Peloponneso Temeno Argo Micene Cresfonte Messenia Aristodemo Laconia Sparta Grecia Licurgo Messene Arcadia Argo Grecia