Pagina (26/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La flotta asiatica frattanto fu colta da violenta procella sulle coste di Magnesia, tra il capo Sepia e la città di Castanea, e gettata sulle estreme rupi del monte Pelio e sulle prossime rive.
      Ma, nonostante questo disastro, restavano ancora a Serse sufficienti vascelli per attaccare l’armata navale dei Greci, ancorata nell’Artemisio, dove la vittoria rimase indecisa.
      Ritiratisi i Greci, la flotta persiana prese Istiea, si impadronì di tutto il lido dell’Elliopia; in quella che l’esercito entrava nella Focide, i cui abitanti si rifugiarono o sul monte Parnaso o presso i Locresi di Amfissa. L’oste persiana si divise allora in due parti: l’una, con a capo il re stesso, entrò nella Beozia, attraverso al territorio degli Orcomenii, distruggendo Platea e Tespia; l’altra, lasciando il Parnaso a destra, si diresse sopra Delfo, guastando ogni cosa sul suo passaggio.
      § 47. Serse entrò in Atene abbandonata, e l’incendiò; ma la vittoria di Salamina compensò largamente gli Ateniesi. Il superbo monarca dovette ritirarsi, lasciando Mardonio a continuare la guerra terrestre.
      Le battaglie di Platea e di Micale posero fine alla seconda guerra Medica. - L’egemonia di Atene rimase per tal modo assicurata.
      § 48. Aristide, Milziade, Temistocle, Pausania avevano avuto la gloria di liberare la Grecia. Cimone ebbe quella di compiere la grand’opera, rendendo impossibile per sempre il ritorno degli invasori. I luoghi illustrati da questo valente capitano sono:
      La fortezza Eion, nella Tracia, sul fiume Strimone, ove debellò i Persiani ritirativisi;


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Magnesia Sepia Castanea Pelio Serse Greci Artemisio Greci Istiea Elliopia Focide Parnaso Locresi Amfissa Beozia Orcomenii Platea Tespia Parnaso Delfo Atene Salamina Ateniesi Mardonio Platea Micale Medica Atene Milziade Temistocle Pausania Grecia Eion Tracia Strimone Persiani