Pagina (27/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Amfipoli e Sciro, da lui prese, e nelle quali trovò le ossa di Teseo;
      Tutte le città della Licia, della Caria, dell’Jonia e della Pamfilia, ch’egli occupò;
      La Chersoneso Tracica, pur da lui soggiogata, ecc.
      § 49. Con Pericle, Atene giunse al colmo della gloria sotto tutte le più brillanti sue forme, nelle lettere, nelle arti, nelle scienze, nelle armi, nella colonizzazione e nel commercio.
      Ma, cessata la minaccia dello straniero, le gelosie, le invidie e le altre male passioni, che il comune pericolo avea solo potuto sopire, non spegnere, scoppiarono; la rivalità di Atene e di Sparta mutossi in aperta lotta; e lunga e terribile funestò la Grecia la guerra del Peloponneso.
      Le dissensioni di Epidamno, colonia di Corcira, figlia a sua volta di Corinto, con la metropoli, furono la prima occasione delle ostilità. Questa fazione dei Corciresi e dei Corintii segna il primo atto della guerra peloponnesiaca: il promontorio Chimerio nella Tesprotide, e l’isola di Sybota, testimonii d’una grande battaglia navale, sono i luoghi più meritevoli di menzione in questo periodo della gran lotta.
      § 50. Potidea, colonia di Corinto nella Calcidica, sull’Egeo, disputata fra gli Ateniesi e Perdicca, re di Macedonia; Atene, desolata dalla pestilenza; Lesbo, ribellatasi a Atene, sua metropoli, e crudelmente punita; Platea, assediata dai Peloponnesii; Naupatto, teatro di parecchie battaglie navali; Sfacteria, Anattorio, Megara, testimoni tutte di sanguinosi combattimenti; Delio, che vide una sconfitta degli Ateniesi; Mantinea, gloriosa per i Tebani; la Sicilia, per le imprese d’Alcibiade; Cizica, ove questo generale riportò splendida vittoria; la battaglia delle Arginuse, e quella di OEgos Potamos, con la quale Lisandro pose fine alla guerra; tali sono i fatti ed i luoghi più meritevoli di ricordo in questo agitato periodo della greca istoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Sciro Teseo Licia Caria Jonia Pamfilia Chersoneso Tracica Pericle Atene Atene Sparta Grecia Peloponneso Epidamno Corcira Corinto Corciresi Corintii Chimerio Tesprotide Sybota Corinto Calcidica Egeo Ateniesi Perdicca Macedonia Atene Lesbo Atene Platea Peloponnesii Naupatto Sfacteria Anattorio Megara Delio Ateniesi Mantinea Tebani Sicilia Alcibiade Cizica Arginuse OEgos Potamos Lisandro