Pagina (30/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Agesilao, strumento di questo concetto nazionale, passò in Asia, devastò la Caria e la Frigia, e sulle rive del Pattolo sbaragliò il satrapo Tisaferne.
      § 54. Ma Sparta, minacciata da una confederazione delle città rivali, richiama Agesilao in Europa. - Egli traversa, combattendo e vincendo, la Tracia, la Macedonia, la Tessalia, giunge in Beozia ed a Coronea incontra e sconfigge i confederati.
      Ma l’ateniese Conone disperde, nei paraggi di Gnido, una flotta spartana, e stacca dall’alleanza lacedemone quei di Chio, di Mitilene, d’Efeso, delle Cicladi, di Citera, e ridona per cotal guisa ad Atene il perduto dominio del mare.
      § 55. Se non che col trattato d’Antalcida Sparta compra dalla Persia la pace, ed appunta tutte le sue forze contro le città greche, sulle quali vuole stendere la sua barbara e rozza dominazione: Mantinea smantellata, Filionte e Corinto umiliate; la Tracia assalita, Olinto costretta a patteggiare, ecco le non pure nè invidiabili glorie di quel periodo degli annali spartani.
      § 56. Tebe esce allora dalla condizione secondaria di cui erasi fino allora appagata: due eroi, Pelopida ed Epaminonda, le danno un breve ma splendido primato in Grecia.
      La civiltà e la preponderanza, viaggiando sempre al nord, passano finalmente le montagne che la Grecia dividono dalla Macedonia, paese alpestre che, di dirupo in dirupo, si abbassa fino al mare, ove tra il golfo Termaico ed il Saronico proietta una penisola terminata da tre promontori, di cui l’Atos è il principale.
      Le città più notevoli di questo paese sono Scopia, Pella e Tessalonica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Asia Caria Frigia Pattolo Tisaferne Sparta Agesilao Europa Tracia Macedonia Tessalia Beozia Coronea Conone Gnido Chio Mitilene Efeso Cicladi Citera Atene Antalcida Sparta Persia Mantinea Filionte Corinto Tracia Olinto Pelopida Epaminonda Grecia Grecia Macedonia Termaico Saronico Atos Scopia Tessalonica