Pagina (32/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      § 58. La Macedonia aveva per confini i monti Cambuni e l’Olimpo al sud, i monti Bermii ed il Pindo all’ovest, lo Scardo al nord, e lo Strimone all’est: ma finì per estendersi a levante fino al Nesto. Vi si notavano cinque principali regioni: la Bassa-Macedonia, l’Alta, la Macedonia-Occidentale, o Illiria macedone, la Macedonia Orientale, o Tracia macedone, la Calcidica. Alla prima appartenevano l’Emazia (culla e centro della monarchia), la Migdonia, l’Antemasia, la Bottiea, la Pieria. La seconda comprendeva la Dieuropia, l’Almopia, la Peonia e la Pelagonia. Nella terza erano la Stimfalia, l’Elimiotide, l’Orestide, la Dassarezia, la Lincestide, la Penestia. Le provincie della quarta regione macedone erano la Bisaltica, la Sintica, l’Odomantica, la Medica, l’Edonia, la Diea, la Dersea. La Calcidica, finalmente, dividevasi in Calcidica propria, in Crossea, in Actea, in Sitonia, in Pallene. Le città di Edessa e di Pella furono successivamente capitali di tutta la Macedonia. L’Aliacmone, il Ludias, l’Assio, lo Strimone ne erano i precipui fiumi.
      Da questo piccolo ed oscuro paese Filippo partì per la conquista della Grecia, ed Alessandro per quella dell’Asia.
      § 59. In venti giorni l’eroe Macedone arrivò a Sesto, all’estremità meridionale della Grecia; traversò, non molestato dalla flotta persiana pur tanto più poderosa della sua, l’Ellesponto. Da Abido si trasferì nella pianura di Troia, per visitarvi i campi tanto famosi, e farvi sacrifici a Minerva Iliaca.
      Informati dello sbarco del conquistatore, i satrapi persiani dell’Asia minore radunano a Zeleia un esercito, e vanno ad aspettare il nemico sul Granico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Macedonia Cambuni Olimpo Bermii Pindo Scardo Strimone Nesto Bassa-Macedonia Alta Macedonia-Occidentale Illiria Macedonia Orientale Tracia Calcidica Emazia Migdonia Antemasia Bottiea Pieria Dieuropia Almopia Peonia Pelagonia Stimfalia Elimiotide Orestide Dassarezia Lincestide Penestia Bisaltica Sintica Odomantica Medica Edonia Diea Dersea Calcidica Calcidica Crossea Actea Sitonia Pallene Edessa Macedonia Aliacmone Ludias Assio Strimone Filippo Grecia Alessandro Asia Macedone Sesto Grecia Ellesponto Abido Troia Minerva Iliaca Asia Zeleia Granico Macedonia