Pagina (34/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      § 61. Invece d’inseguire il fuggitivo Dario nell’Alta Asia, volle Alessandro separarlo per sempre dal mare Egeo e dalla Grecia. Traversò quindi la Celesiria e penetrò nella Fenicia, ottenne da Stratone l’isola di Arado e le città di Mariamna e di Marato. Biblo e Sidone gli aprirono le porte. Tiro chiuse le sue ad una soldatesca, cui quel popolo di mercatanti troppo paventava di far vedere i suoi tesori. Alessandro cinse d’assedio la doviziosa metropoli; e, dopo lunghe fatiche, la prese d’assalto. La sorte medesima toccò a Gaza, in Palestina. L’Egitto accolse come un liberatore il gran capitano, il quale pose un presidio nella città di Pelusio, fece risalire le sue navi fino a Memfi, e, lasciando alla sua destra il Nilo, si avanzò nei deserti fino ad Eliopoli. Gettate le fondamenta di Alessandria, ch’egli destinava ad ereditare la potenza commerciale di Tiro, ripartì per la Fenicia, traversò la Mesopotamia, passò il Tigri e l’Eufrate e giunse in una grande pianura sul fiumiciattolo Bumade, presso Gaugamela, villaggio vicino ad Arbella.
      § 62. Quivi accadde nuova battaglia con Dario, il quale, posto in fuga, ritirossi per le montagne dell’Armenia, verso i Medi. Alessandro mosse su Babilonia, ove fu accolto dal popolo in festa; quindi sopra Susa, ove raccolse i tesori che i re di Persia vi avevano accumulato. Visitò poscia la monumentale Persepoli e Pasargada, la necropoli dei monarchi dell’Asia.
      Inseguendo il fuggiasco signore di tanti paesi, volò ad Ecbatana, ov’erasi quello rifugiato; ma l’infamia di Besso, il regicida, risparmiò ad Alessandro gli imbarazzi della custodia del suo prigioniero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Dario Alta Asia Alessandro Egeo Grecia Celesiria Fenicia Stratone Arado Mariamna Marato Sidone Gaza Palestina Egitto Pelusio Memfi Nilo Eliopoli Alessandria Tiro Fenicia Mesopotamia Tigri Eufrate Bumade Gaugamela Arbella Dario Armenia Medi Babilonia Susa Persia Persepoli Pasargada Asia Ecbatana Besso Alessandro Tiro Alessandro Alessandro