Pagina (35/40)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      § 63. La Media, la Partia, l’Ircania furono rapidamente conquistate. Il vincitore entrò poscia nella Battriana, impadronissi delle città di Aorna e di Battra; varcò l’Osso, prese Ciropoli, e Maracanda, fondò presso il Tanai una nuova Alessandria; tornato sui proprii passi, sottomise gli Sciti e la Margiana, mentre i suoi generali soggiogavano i Messageti ed altre barbare tribù dell’Asia centrale.
      § 64. Dominatore di tutta la monarchia persiana, Alessandro volle allora estendere all’India le sue conquiste. La prima città che si oppone al suo passaggio, la capitale degli Aspii, è abbandonata alle fiamme; ottiene per dedizione l’importante piazza di Nisa; traversa la Dedalia, passa il fiume Choaspe, è ferito all’assedio di Massaga, manda Polispercone ad impadronirsi di Ora, prende le fortezze di Aorne e di Embolima, e giunge sulle rive dell’Indo.
      Efestione ha fatto tutti i preparativi per varcare questo gran fiume. Alessandro stringe alleanza col re dei Tassili; è fermato alcun tempo sulle sponde dell’Idaspe dalla valorosa resistenza di Poro; passa in seguito l’Aresina e l’Idraote, vuole procedere al di là dell’Ifasi; ma il clima insalubre e lo stato deplorabile delle truppe e dei cavalli l’obbligano a fermarsi.
      § 65. Ma per poco: allestita una flotta, il grande conquistatore intraprende la navigazione dell’Indo, giunge alla foce occidentale di questo fiume, e veleggiando lungo la costa degli Arabiti, per lo spazio di 1000 stadi, e poscia lungo quella degli Oriti, per 1800 stadi, visita il paese degli Ittiofagi, o mangiatori di pesce, perchè di questo facevano il precipuo loro alimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Manuale di geografia antica
di Gerolamo Boccardo
1862 pagine 40

   





Media Partia Ircania Battriana Aorna Battra Osso Ciropoli Maracanda Tanai Alessandria Sciti Margiana Messageti Asia Alessandro India Aspii Nisa Dedalia Choaspe Massaga Polispercone Aorne Embolima Indo Tassili Idaspe Poro Aresina Idraote Ifasi Indo Arabiti Oriti Ittiofagi Alessandro