Pagina (82/116)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto a me credo, che egli non fosse mosso se non da un giusto giudizio delle condizioni d'Italia e di Europa, e delle qualità come de' difetti del miracoloso capitano, che da Marsala aveva condotto i suoi militi volontarî sino alle rive del Volturno.
      Giuseppe Garibaldi è uomo in cui l'audacia dell'intraprendere è pari alla fermezza nel proseguire. Un solo fine ebbe da giovanissimo nell'anima: il riscatto d'Italia e il restauro dell'antica gloria del valore italiano. A questa pensava, non curando la varietà dei mezzi e la diversità de' luoghi, nella malaugurata impresa di Savoia il 34, come nell'impresa di Sicilia il 60. Le bandiere, ne' due casi, eran diverse; ma l'aura che le moveva, era una sola. Quando da Nizza andò, fuggiasco, in Marsiglia, quando da Tunisi, non satisfatto di sè nè d'altrui, partì solo per l'America del mezzogiorno, quando tornò nel 1848 in Piemonte, una sola idea aveva a guida dei passi suoi, una sicura fiducia che la libertà avesse a rinascere nel mondo, e la nazione in Italia. Non disperò mai: non a Gualeguey, incarcerato e preso da' repubblicani egli difensore d'una repubblica nascente; non a Bajada tra gli scherni ed i tormenti; non a Laguna, chiuso e poi assalito dalla flotta brasiliana, e costretto a tentare l'ultima difesa di sè e de' suoi, e d'una donna, sposata pure allora tra' cimenti di quelle battaglie, col bruciar la sua nave egli stesso; non a Goya, nel Paranà, quando con tre legni sdrusciti attaccò la flotta di Rosas, e vinto e distrutto, si aperse con pochi il passo a Montevideo attraverso l'esercito nemico; non a Salto, dove con pochi Italiani respinse, giubilando, quell'esercito stesso; non a Luvino, nel 1848, non a Roma nel 1849, non a Ravenna; egli solo ed inseguito, accanto al letto della sua Anita morente; non a Varese, nel 1859, non a Calatafimi, non a Milazzo, non al Volturno nel 1860, egli a capo di piccola schiera contro nemici numerosi e potenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Camillo Benso di Cavour
di Ruggero Bonghi
1924 pagine 116

   





Italia Europa Marsala Volturno Garibaldi Italia Savoia Sicilia Nizza Marsiglia Tunisi America Piemonte Italia Gualeguey Bajada Laguna Goya Paranà Rosas Montevideo Salto Italiani Luvino Roma Ravenna Anita Varese Calatafimi Milazzo Volturno