Pagina (1/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Parte PrimaCRISTO NELLA STORIA
     
     
      Capo I
     
      IL SILENZIO DELLA STORIASULL'ESISTENZA DI CRISTO
     
      Di Gesù Cristo - persona reale, essere umano - la storia non ci ha conservato nessun documento, nessuna prova, nessuna dimostrazione.
      Egli non ha scritto nulla(1).
      Anche Socrate, in vero, non scrisse nulla, insegnando solo oralmente. Ma tra Cristo e Socrate vi sono tre differenze capitali: la prima consistente nel fatto che Socrate non insegnò nulla che non fosse razionale, o meglio, umano, mentre Cristo a ben poca cosa di umano mescè molto di miracoloso; la seconda, derivante dalla circostanza che Socrate passò alla storia unicamente come persona naturale, laddove Cristo non fu né è conosciuto che come persona soprannaturale; la terza, infine, scaturente da ciò che Socrate ebbe per discepoli persone storiche che ci sono garanti della sua esistenza - quali Senofonte, Aristippo, Euclide, Fedone, Eschine, ed il divino Platone - mentre dei discepoli di Cristo nessuno è conosciuto se non attraverso i documenti sospetti della fede, come il loro Maestro.
      Talché, se dal fatto che Socrate non scrisse nulla non si potrebbe indurre la conclusione che egli non sia mai esistito, all'incontro tale conclusione scaturisce legittimamente, almeno a titolo di presunzione, dalla circostanza che Cristo, il quale pure sarebbe vissuto cinque secoli dopo, non lasciò nulla di scritto.
      Ma c'è ben dell'altro.
      Non solo Cristo non scrisse nulla, ma nulla neppure fu scritto di lui.
      Tolta la Bibbia - che, come vedremo, non solo non ci può fornire la prova che Cristo sia stato un uomo reale, ma ce ne fornisce molte, anzi è tutta quanta una prova del contrario - nessun autore profano, dei molti che sarebbero stati suoi contemporanei, ci ha lasciato qualche cenno di lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Gesù Cristo Socrate Cristo Socrate Socrate Cristo Socrate Cristo Socrate Senofonte Aristippo Euclide Fedone Eschine Platone Cristo Maestro Socrate Cristo Cristo Bibbia Cristo