Pagina (32/292)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potremmo continuare nelle citazioni di questa natura fino a riempire almeno un intiero volume; ma è il caso di ripetere con Virgilio: ab uno disce omnes.
      Non possiamo però preferire il Labanca, il Gesù Cristo del quale, essendo l'ultimo in data, al momento in cui scriviamo, ha il pregio di fissare quale sia il risultato ottenuto fino ad oggi dalla critica in proposito.
      Ebbene: il Labanca contesta la possibilità d'una biografia scientifica di Gesù, sia per le molteplici questioni vertenti sull'autenticità d'ogni punto degli Evangeli, sia perché è evidente che essi hanno non uno scopo biografico, ma didattico, di propaganda.
      Della vita di Gesù, poi, toltone il soprannaturale - nota il Labanca - non ci resta più che un residuo meschinissimo, per poco non riducibile a zero(45).
      Noi proveremo che non resta neppure questo residuo meschinissimo: ed anzi, che se qualche cosa rimane di Cristo, nella Bibbia stessa, è la prova che non è mai esistito un uomo il quale si chiamasse Gesù e Cristo.
      Intanto concludiamo questa prima parte con la confessione degli stessi cristologi: Gesù Cristo non essere una persona storica!(46).
     
      Parte SecondaCRISTO NELLA BIBBIA
     
      Capo I
     
      LA BIBBIA NON HA VALORE DI PROVA
     
      Abbiamo dimostrato che Gesù Cristo non è persona storica, perché la storia, la vera storia non lo conosce e non parla di lui.
      Ora dimostreremo che neppure la Bibbia, l'unica fonte che parli di lui, può fornire la prova ch'egli sia mai esistito, ed anzi che la Bibbia stessa è tutta quanta una conferma di questa verità che Gesù Cristo non è mai esistito!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gesù Cristo non è mai esistito
di Emilio Bossi (Milesbo)
pagine 292

   





Virgilio Labanca Gesù Cristo Labanca Gesù Evangeli Gesù Labanca Cristo Bibbia Gesù Cristo Gesù Cristo Gesù Cristo Bibbia Bibbia Gesù Cristo